venerdì 28 settembre 2018

Auguri Andrea!!!!

Quest'anno l'8 settmebre è stato un giorno speciale perchè il mio piccolo Andrea ha compiuto 1 anno!! è stato un anno intenso fatto di alti e bassi, sono tornata anche al lavoro e ho trascurato un'pò il blog, ma oggi sono qui per darvi la ricetta della torta che ho fatto per festeggiare Andrea: una NumberCake!!! una torta a forma di 1 farcita con una crema bavarese al mascarpone e vaniglia con frutti rossi e dacquoise alle mandorle



Ingredienti

Dacquoise alle mandorle di Montersino

400 gr di Albumi
250 gr di Zucchero
375 gr di Farina di mandorle
100 gr di Farina di Riso
275 gr di Zucchero

Prima di tutto disegnate su di un cartoncino rigido la forma dell'1. Io ho spezzato la base orrizontale dell'1 dal resto del corpo perchè avendo un normale forno non ho la possibilità di fare delle forme molto grandi.
Nella ciotola della planetaria a montare gli albumi e i 250gr di zucchero semolato, nel frattempo in una ciotola unire: la farina di mandorle, la farina di riso e i restanti 250gr di zucchero semolato. Trucchetto per avere un impasto più fine e meno granuloso frullate gli ultimi 3 ingredienti insieme nel robot per avere una grana più fine. 
Quando gli albumi e lo zucchero saranno ben montati unite mescolando dal basso verso l’alto le “ polveri”.
Su un foglio di carta forno ricalcate,aiutandovi con il cartoncino tagliato prima,  la forma dell’uno al rovescio però al rovescio così quando andrete a montare la torta avrete il sotto che sarà il sopra.
Versate il composto ottenuto in un sac a poche con punta liscia e modellate la forma dell’uno che avete disegnato prima. Con questa dose verranno circa 3 uno. Infornate uno alla volta a 180 gradi (forno già caldo) per 15 minuti con la porta del forno leggermente aperta. Mettete un cucchiaio di legno per questa operazione. La dacquoise sarà pronta quando sarà ben dorata. Una volta che si sono raffredati i vari strati dovrete rifinirli in modo che la torta venga ben precisa aiutandovi sempre con il cartoncino tagliato all'inizio.

Bavarese al mascarpone 

187gr latte
135gr tuorlo 
150gr zucchero semolato
90gr acqua fredda per l’ammollo della gelatina 
18gr gelatina Pane e Angeli
Semi di un baccello di vaniglia
150gr di zucchero semolato
750gr mascarpone 
750gr panna al 36% di grassi

Prima di tutto pesate tutti gli ingredienti così lavorerete in modo corretto e facile.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Poi mettete a scaldare il latte al
Microonde, mentre fate questo in una ciotola che possa andare in microonde mescolate i tuorli con lo zucchero e i semi del vascello di vaniglia e mescolate bene 
Adesso versate il latte caldo sul composto con i tuorli e mescolate velocemente. Puntate il microonde alla massima potenza e inserite la ciotola e aprite la porta del microonde ogni 15 secondi fino a che la crema inglese non raggiunge la temperatura di 82 gradi centigradi quindi dovete munirvi di termometro da cucina. Deve essere liscia e senza grumi. 

A questo punto quando la crema è pronta filtratela in modo che se per caso si è creato qualche grumo non lo ritroviamo nel dolce. Ora prendete la gelatina strizzatela e inseritela nella crema mescolando con una frusta. 
Nella ciotola della planetaria versate il mascarpone, la panna e lo zucchero e semi montate: cioè non deve essere ne troppo dura ne troppo morbida e bella lucida.
Una volta che i due composti sono pronti, prelevate con una spatola un terzo del composto spumoso e versatelo sulla crema inglese così faremo in modo che i due composto abbiano la stessa temperatura. A questo punto versate il composto di crema sul resto del composto spumoso e mescolate dal basso verso l’alto. A questo punto coprite con pellicola e fate riposare per tutta la notte.
Montaggio
Disponete il primo 1 di dacquoise un un sottotorta grande abbastanza per contenere tutta la torta. In un sac a poche mettete metà della bavarese al mascarpone e iniziate a coprire con dei ciuffi tutto il primo strato. Ora adagiate il secondo 1 di dacquosie e ricoprite anche questo strato con i ciuffi di bavarese al mascarpone. Ora decorate con tutti i frutti rossi o con la frutta che preferite e spoverate con lo zucchero a velo. Lasciate in frigor fino al momento di tagliarla. 

Vi ricordo che dal 17 al 20 Novembre ci sarà il Gluten Free Expo & LactoseFree Expo il salone internazionale del senza glutine e senza lattosio con espositori dal tutto mondo e con la possibilità di assaggiare le novità, assistere a showcooking e a conferenze.
Anche quest'anno sono blogger ufficiale del GlutenFree Expo vi lascio un codice per acquistare il biglietto online con uno sconto sul prezzo intero!!! Non potete mancare!!!

Nessun commento:

Posta un commento

print