mercoledì 29 agosto 2018

Mince Pie a modo mio

Siete mai stati a Londra?? Se la risposta è si non potete non aver provato queste fantastiche crostatite che dal gusto sono prettamente invernali ma per chi come me ama le spezie e le mele, le mangerebbe in ogni momento!!! Sono delle crostatine al cui interno c’è un ripieno di mele, uvetta, mandorle e cannella, una bomba!!! A Londra le ho viste sia nelle bakery ma anche al supermercato sigillate una ad una ed era una cosa meravigliosa!!! Visto che il tempo qui in Romagna si è rinfrescato è giunta l’ora di accendere  il forno, quindi state pronti e andiamo alla ricetta!!!




Per il ripieno

3 mele
50gr zucchero semolato
50gr di burro
1 cucchiaio di rum
50gr di mandorle tritate
Anice stellato e cannella qb a piacimento
Un pugno di uvette

Per la frolla

300gr mix frolla Revolution New Food
150gr burro
100gr zucchero semolato
2 rossi
Scorza di mezzo arancio

Pulite le mele alla buccia e dal torsolo e grattugiatele, unite lo zucchero, il rum, le uvette, le mandorle tritate grossolanamente e per ultimo il burro fuso. Mescolate tutto e lasciate riposare una notte in frigor.

Per la frolla:

Nella ciotola della planetaria mettete il burro, la scorza d arancia e lo zucchero, montate la foglia e lavote fino a quando lo zucchero si sara sciolto. A questo punto unite i tuorli sbattuti e per ultima la farina. Otterrete un impasto morbido, mettetelo tra due fogli di carta forno e appiattitelo. In questo modo si raffreddera piu velocemente e lasciatelo riposare per una notte.


L' indomani estraetela la frolla, spezzatela e inseritela nella ciotola della planetaria montate il gancio e fate girare 1 minuto in questo modo la frolla si ammorbidirá. Stendetela tra due fogli di carta forno con uno spessore di circa 3mm, foderate gli stampi delle crostatine mettete una cucchiaiata del ripieno e con la restante frolla ristendetela e con uno stampino a vostro piacimento, nel mio caso una stellina, ricavate delle formine e poggiatele sopra al ripieno. Adagiate tutte le crostatine su una teglia ed infornate, forno giá caldo, a 180 gradi per 20 minuti o comunque fino a quando la frolla sara ben dorata. Sfornate, lasciatele raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo e gustate!!!!



Vi ricordo che dal 17 al 20 Novembre 2018 ci sarà a Rimini il consueto appuntamento con il GlutenFree  & LactoseFree Expo, la fiera internazionale del senza glutine e senza lattosio con espositori da tutto il mondo!!! Non potete mancare!!


Nessun commento:

Posta un commento

print