mercoledì 9 maggio 2018

Sablès con Mix Frolla Integrale

Torno a pubblicare dopo tanto tempo, sono sparita perchè ho avuto molto da fare con il mio piccolino, che adesso ha 8 mesi! I mesi scorsi non mi lasciava molto tempo libero perchè è un bimbo vivace e fino a poco tempo fa non si abbandonava con niente, mentre adesso che ha iniziato a giocare e ad interagire con tutto riesco a provare qualche ricetta!!! La ricetta di oggi è dolce, tanto per cambiare (hahahah), sono dei biscotti sables adatti alla colazione ma soprattutto per la merenda e per il tea delle 5 o una buonissima tisana Yogi Tea. La ricetta l'ho trovata su giallo zafferano ma era con la farina glutinosa mentre io ho utilizzato il nuovo Mix di Revolution New Food che si chiama Frolla Integrale Con Cerali!!! Si avete capito bene con cerali, perchè al suo interno ci sono i fiocchi d'avena e i chicci di grano saraceno decorticato. é un mix che non contiene amido di frumento deglutinato e quindi ottimo anche per chi ha dei problemi con questo amido. La ricetta non è velocissima, ma l'attesa ne vale pena!!



 Ingredienti

- 230gr burro a temperatura ambiente
- 320gr Mix Frolla Integrale Revolution New Food
- 100gr zucchero semolato
- polpa di 1/2 bacca di vaniglia
- 1gr sale

Nella ciotola della planetaria inserite il burro, lo zucchero, il sale e la polpa della vaniglia; montate la la foglia o frusta k e azionate. lavorate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, quindi ogni tanto fermate la planetaria e staccate dalle pareti il composto e controllate se lo zucchero si sente ancora.

Quando lo zucchero si sarà sciolto unite il mix Frolla Integrale e e fate girare fino a quando il composto inizierà ad amalgamarsi. Estraete l'impasto e lavoratelo a mano su una spianatoia con un pochino di farina di riso cercando di ottenere un panetto. Ricopreitelo con la pellicola trasparente e fate riposare 20 minuti.

Trascorso questo tempo dividete l'impasto in 3 e utilizzano un pochino di farina di riso cercate di ottenere dei salsicciotti di circonferenza 3-4 cm. Potrebbe risultare difficoltoso perchè il mix al suo interno ha i fiocchi di avene e i chicci di grano sacereno decorticato, ma non arrendetevi e manipolate i salsicciotti. Ottenuti tutti e 3 fateli risposare in frigor per 30 minuti.

Ultimo passaggio: prendete il salsicciotti spenellateli con l'abume di un uovo e poi passateli nello zucchero semolato, poi con un coltello tagliate delle fette alte circa 1cm e disponetele su una teglia rivestita con carta forno.
Infornate a forno gia caldo 190° per 12-15 minuti, devono essere ben dorati.






Nessun commento:

Posta un commento

print