lunedì 19 ottobre 2015

Panini allo Zafferano e Semi Misti

Ci siamo è arrivato il vero autunno con i suoi primi freddi, le sue prime nebbie e le sue piogge. Un pomeriggio dovevo preparare il pane per la sera e non avevo voglia di fare il solito filone o i soliti panini e allora il mio compagno:
" mi dice perchè non fai dei panini allo zafferano e noci?" E io ho detto che era un ottima idea, però non avendo le noci in casa ho usato un mix di semi (lino, girasole, zucca) che ha cmq dato la giusta croccantezza e sapore al panino. Io qui li ho farciti con bresaola e salame piccante ma ovviamente potete imbottirli come volete!!! Ma ora via con la ricetta!!!















Ingredienti

- 10 gr lievito di birra fresco
- 200 ml di acqua a temperatura ambiente + 20 ml se necessario
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 1/2 tazzina da caffé di semi misti (lino, girasole, zucca)
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva
- 2 gr di sale

Procedimento

In un bicchiere graduato versiamo i 200ml di acqua, zucchero, zafferano e lievito e lasciamo riposare per 10 minuti. Intanto in una ciotola versiamo la farina e con una mano mischiamola in modo da arearla, ora aggiungiamo il composto preparato prima e iniziamo ad impastare. Strizziamo bene l'impasto in modo da fare penetrare bene l'acqua, se vediamo che l'impasto é un pochino secco possiamo aggiungere un goccio d'acqua e continuiamo a impastare. Ora aggiungiamo i semi misti e impastiamo bene, poi uniamo l'olio e per ultimo il sale fino a quando non sentiremo più i granelli di sale sotto le dita. Ora ungiamo una ciotola pulita e adagiamo il panetto e con una mano bagnata passiamo sulla superficie del panetto. Sigilliamo la ciotola con una pellicola per alimenti e facciamo riposare nel forno con la luce accesa per un ora e mezza. Passato questo tempo estraiamo la ciotola e accendiamo il forno a 210 gradi modalitá statica, intanto che il forno raggiunge la temperatura prendiamo l' impasto che sará raddoppiato di volume e facciamo dei panini, se li fate di circa 50gr ne usciranno circa 11-12. Spennelliamo i panini con olio d'oliva e inforniamo per circa 15 minuti, controlliamo la cottura con uno stecchino e se esce asciutto e i panini sono ben dorati possiamo sfornarli. Facciamoli raffreddare su una gratella, potete mangiarli così tiepidi oppure una volta freddi conservateli in un sacchetto di plastica ben chiuso. Farciteli a piacere con affettati o formaggi saranno sempre buonissimi!!!!


 

Nessun commento:

Posta un commento

print