martedì 4 agosto 2015

Revolution!!!!

Eccomi qua dopo una piccola pausa torno con una notizia eccezionale: dalla settimana scorsa collaboro con Revolution New Food. Producono una vasta scelta di mix per pane pizza e dolci, per pasta fresca, mix frolla, mix ciambella e tanti altri prodotti che vi farò conoscere con le mie ricette!!!

 

Oggi iniziamo con una prima versione della ricetta della pizza. Utilizzeremo il mix per Pane Pizza e Dolci e il lievito di birra, più avanti tenterò anche di farla con il poolish e lievito madre!!! Io non so voi ma a me la pizza fatta in casa piace un'pò grossa con un bel bordo. Infatti con questo mix che ho utilizzato otterrete una pizza soffice ma con un bordo alto e croccante!!! Ma adesso passiamo alla ricetta!!!

Pizza ai carciofini, cotto e bufala

Pizza margherita con bufala e origano



Ingredienti per una pizza:

- 200 gr di Mix Pane Pizza e Dolci Revolution
- 20 gr farina di riso
- 120 - 125 ml acqua a temperatura ambiente
- 8.3 gr di lievito di birra fresco (1/3 di un cubetto da 25 gr)
- una punta di cucchiaino di zucchero semolato
- un cucchiaio di olio d'oliva
- un pizzico di sale
- 200 gr mozzarella di bufala (mettetela a scolare qualche ora prima di usarla)
- carciofini sott'olio
- origano
-prosciutto cotto senza glutine

Prendete una tazza versateci l'acqua (a temperatura ambiente), sbriciolate il lievito di birra e unite lo zucchero, mescolate e  lasciate a riposo per 5-10 minuti.
In un altra ciotola pesate la farina e con un mano mescolate la farina in modo tale da darle aria e farsi che lo zucchero contenuto nel mix non si depositi tutto sul fondo. A questo punto fate una fontana al centro della farina, prendete la tazza con il lievito disciolto mescolate con un dito e versate al centro delle farine. Mescolate bene strizzando l'impasto e cercando di prendere tutta la farina se vedete che l'impasto è un'pò asciutto unite qualche goccia d'acqua alla volta oppure se è troppo umido unite un  pizzico di farina alla volta, mi raccomando pochissima alla volta altrimenti verrà un impasto duro e sarà inutilizzabile. Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio, ora aggiungete l'olio (strizzate l'impasto per farlo penetrare bene) e per ultimo il sale. Impastate fino a quando non sentirete più i granelli del sale sotto le mani. Ora prendete una tortiera da 26-28 cm, rivestitela con carta forno, prendete l'impasto e allargatelo cercando di mantenere in bordo ben delineato. Ora sigillate il tutto con la pellicola trasparente e mettete il tutto a riparo da correnti. Fate passare circa 3-4 ore, accendete il forno a 240° e trasferite l'impasto in una teglia più bassa, fatevi aiutare.



Condite a con pomodoro e un filo d'olio e infornate per 10 minuti nella parte bassa del forno, poi estraete la pizza e conditela con la mozzarella e origano oppure con mozzarella carciofini e prosciutto cotto o come più vi piace, re-infornate per 10 minuti ad una altezza di metà forno. Controllate sempre la cottura soprattutto quando cuoce nella parte bassa del forno perchè potrebbe seccarsi troppo. Passate gli ultimi 10 minuti estraete la vostra pizza e gustatevela!!!






Nessun commento:

Posta un commento

print