giovedì 9 luglio 2015

Camille Gluten Free

Chi di noi da piccoli, o ancora oggi, non ha mangiato le famose Camille del Mulino Bianco!!! Io per queste tortine impazzivo letteralmente, se mia mamma non le comprava la sgridavo!!! Per un periodo ho mangiato solo quelle, poi da quando sono diventata celiaca non le ho più potute mangiare e quindi ho detto perchè non provare a rifarle?? Beh io ci ho provato a direi che sono venute bene, certo arrivare a quelle originali è difficile ma non impossibile!!!!!! Se rifate la ricetta o fate variazioni lasciate un commento così anch'io posso migliorarmi e provare le vostre modiche.... Ma adesso passiamo alla ricetta!!!!  



Ingredienti:

- 200gr di farina di mandorle
- 50gr di farina per dolci " I buoni senza glutine "
- 2 uova 
- 130 gr zucchero semolato
- 100ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 300gr di carote tritate finemente
- 1 bustina di lievito per dolci consentito

Accendete il forno e preriscaldatelo a 180 gradi statico. Prendete le carote lavatele e pela tele, il peso è al netto degli scarti, e tritale finemente con il tritatutto. Nella ciotola della planetaria rompete le due uova e versate lo zucchero, montate fino a quando il composto risulta spumoso, a questo punto abbassate la velocitá e versate l'olio e il latte ( io usato quello senza lattosio così anche chi soffre di intolleranza al lattosio può mangiare o preparare questa torta ). In una ciotola versate le due farine e il lievito e mescolatele, aggiungete il composto a cucchiaiate alla montata delle uova con lo zucchero, il latte e l'olio. Per ultime aggiungiamo le carote che abbiamo preparato prima, fate montare ancora qualche minuto. Adesso imburrate e impanate se lo avete lo stampo con le semisfere così otterremo le Camilla, se non lo avete potete sempre versare il composto in una tortiera. In questo caso io ho utilizzato uno stampo con le semisfere è una tortiera da 15 cm così ho ottenuto 6 camille è una piccola torta. Lo stampo delle semisfere non va riempito completamente perché in forno si alzerá il composto quindi lasciate un'pochino di margine così verrano bene. Infornate per 35 - 40 minuti, non aprite il forno prima di 20 minuti altrimenti le camille si sgonfieranno. Una volta votate estraetele dal forno e aspettate qualche minuto prima di estrarle. Con questa ricetta non otterrete una tartina troppo dolce, se volete potete aggiungere un'pò di zucchero in più, se fate delle variazioni se vi va fatemelo sapere così ci possiamo confrontare!!!! Le tortine all'interno rimarranno molto umide ma con la prova stecchino l'impasto non si attaccherá ad esso. Buona Colazione!!!





Nessun commento:

Posta un commento

print