venerdì 28 agosto 2015

Panini All'Uvetta

Fino a qualche anno fa, quando non sapevo di essere celiaca, facevo spesso un giro al centro commerciale Iper di Savignano tra Cesenatico e Rimini. Mi piaceva andarci perchè ha sempre avuto dei bei negozi ma soprattutto all'interno dell'ipermercato c'è un reparto forno e pasticceria spettacolare: grissini alle olive o alle noci, meringhe, frolle varie e questi panini.... panini all'uvetta!!!! Erano come una droga un pezzo tirava l'altro, non so con quale farina fossero fatti, suppongo con una parte di farina integrale perchè erano striati all'interno e quando ho visto il Mix Rustico di Revolution mi sono subito venuti in mente questi panini e appena ne ho avuta l'occasione li ho fatti!!!! Questo mix si presta benissimo perchè al suo interno contiene farina di grano sareceno integrale ma anche semi di lino scuro e dorato, semi di zucca e semi di girasole!!!! Fantastico!!! Vi consiglio di provarlo non solo per fare questi panini semi dolci ma anche per provare qualcosa di nuovo... io sto già studiando una nuova ricetta con questo mix!!! Ah comunque se non volete usare l'uvetta potete metterci anche gocce di cioccolato!!!! Ma ora passiamo alla ricetta!!



  Ingredienti

- 500gr mix rustico Revolution
- 1 cubetto di lievito di birra (25gr)
- 80gr zucchero semolato
- 200ml di acqua a temperatura ambiente
- 50/60ml di olio d'oliva
- 4gr di sale
- 200gr di uvetta ammollata in acqua
- 1 rosso d'uovo e un goccio di latte per spennellare

In una tazza dosate l'acqua e scioglietivi il lievito; aspettate 10 minuti nel frattempo mettiamo anche in ammollo l'uvetta così riprenderà corpo. Ora in una ciotola capiente versate il mix rustico e lo zucchero semolato, con una mano mescolate gli ingredienti e a questo punto versiamo l'acqua in cui abbiamo sciolto il lievito e mescolate con energia strizzando l'impasto, quando incomincia ad essere ben amalgamato inserite l'uvetta che avrete strizzato bene dall'acqua in eccesso. Continuate ad impastare e versate l'olio e il sale, impastate fino a quando non sentirete più sotto le dita i granelli del sale. quando l'impasto sarà bello compatto e liscio mettetelo a lievitare in una ciotola ben oliata e coperta con la pellicola trasparente per circa un'ora e trenta.

Impasto Dopo la Lievitazione

A questo punto divite l'impasto in palline del peso di circa 80gr, lavoratele un pochino per renderle tonde e adagiatele su una teglia rivestita con carta forno e lasciatele lievitare per un altra ora e mezza. Lasciate un'pò di spazio tra una panino e l'altro perchè si allargheranno. Preriscaldate il forno a 210° modalità statico e intanto che questo va su di temperatura in una ciotola unite un rosso d'uovo e un goccio di latte, sbattete velocemente, e spenellate i panini lievitati. Appena il forno raggiugerà la temperatura indicata, infornate la teglia per circa 20 minuti. Controllate la doratura, se vi sembra all'interno siano ancora crudi ma fuori iniziano ad essere molto scuri copriteli con un pezzo di carta stagnola. Quando saranno cotti estraete la teglia dal forno e fate raffreddare i panini su una gratella. Sono ottimi farciti con una marmellata o anche così senza nulla. per conservarli metteteli dentro ad un contenitore ermetico per 1-2 giorni si mantegono.


Nessun commento:

Posta un commento

print