giovedì 29 gennaio 2015

Tarte aux Carottes

Tutti almeno una volta abbiamo mangiato una camilla (tipica tortina del mulino bianco alle carote) e provato a rifarla nella nostra cucina. In internet ci sono mille versione: quella con le mandorle, quelle con le noci, quella con tutta la frutta secca possibile. Oggi sfogliando il libro "Buono Senza Glutine" di NOGLU ne ho trovato una versione fantastica, ho fatto qualche piccola modifica che secondo me gli da quella spinta in più che la solita torta di carote non ha.
Se siete celiaci e vi piace cucinare vi consiglio di acquistare questo libro, ci sono delle ricette fantastiche sia dolci che salate, dai biscotti ai grissini, alle pizze e panini fantastici. Tutte le lore ricette si basano su mix di farina preparati con prodotti facilmente reperibili e una volta preparati il mix li si possono conservare in barattoli per le prossime ricette. Vi riporto la ricetta che c'è scritta nel libro ma anche la versione modificata da me . Tutte le ricette di NOGLU sono senza glutine.



Ingredienti per il mix di farine

                                                                                                                               
- 320 gr di farina di riso                            
- 240gr di maizena
- 100gr farina di madorle
- 2 cucchiani di gomma xantano (nella mia versione ho messo 2 cucchiaini di
  farina di semi di carrube)

Ingredienti per la torta

Versione NOGLU:

- 200gr mix di farina (sopra elencato)
- 240gr di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonaton di sodio
- 2 cucchiaini e 1/2 di cannella
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
- 100ml di olio di colza
- 2 uova
- 60gr di yogurt si soia
- 170gr di carote grattuggiate

Versione mia:

- 200gr mix di farina (sopra elencato)
- 200gr di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonaton di sodio
- 2 cucchiaini e 1/2 di cannella
- la punta di un cucchiaino di anice stellato in polvere
- la punta di un cucchiaino di cardamomo in polvere
- 100ml di olio di semi
- 2 uova
- 60gr di yogurt di yogurt greco
- 170gr di carote grattuggiate
- polpa grattuggiata di un pezzo di zenzero fresco

Accendete il forno in modalità statatica a 180°. Prendete le carote lavatele, pelatele e tritatele al tritatutto molto fini. Pulite lo zenzero con il bordo di un cucchiaio così verrà via in un attimo la sua buccia e grattugiatelo sopra alle carote appena tritate.
Ora nella ciotola della planetaria unite le uova e lo zucchero e fatele montare fino ad avere un composto molto spumoso. Abbassate la velocità e unite lo yogurt e l'olio di semi. Intanto unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, mescolate bene e unite a cucchiaiate al composto di uova, zucchero, olio e yogurt. Dovete ottenere un composto senza grumi e liscio. Ora con una spatola unite le carote con le zenzero al composto appena ottenuto. Prendete uno stampo da 24cm imburratelo e ricestitelo con la carta forno, versate l'impasto della torta ottenuto precedentemente e infornatelo per 45 minuti. Non aprite il forno prima di 20 minuti altrimenti la torta collasserà. Fate sempre la prova stecchino, quando uscirà asciutto e senza impasto attaccato sarà cotta. Una volta pronta tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare. Intanto prepariamo la glassa per guarnire la torta: prendete 150gr di formaggio spalmabile a temperatura ambiente, 50gr di burro a temperatura ambiente, 350gr di zucchero a velo e un pizzico di cannella. Lavorate tutto prima con una spatola e poi con le fruste fino ad avere un composto liscio e uniforme. Ora versate qualche cucchiaita sopra alla vostra fetta e guarnite con qualche mandorla e una spolverata di cannella. Se non vi piace la glassa potete gustare la torta anche così, vi assicuro che è buonissima umida e morbida. 




Nessun commento:

Posta un commento

print