martedì 18 novembre 2014

Gluten Free Expo Rimini


Questo fine settimana si è tenuto a Rimini uno dei più importanti eventi dell'anno riguardante la celiachia a chi è intollerante al glutine: il GLUTEN FREE EXPO.
Un importante salone dove conoscere si ha la possibilità di conoscere nuovi prodotti, assaggiare direttamente i prodotti di alcune aziende, vedere all'opera i migliori chef in circolazione con showcooking, acquistare farine e prodotti vari e carpire dai migliori i segreti per riusciare a cucinare un ottimo pane fatto in casa, come impastare la pizza e realizzare dolci senza tralasciare il gusto,  perchè non sempre i prodotti per celiaci sono buoni anzi molti contengono grassi per dare più sapore ma a livello nutrizionale fanno male. Io ci sono stata venerdì 14 il primo giorno della fiera e sono riuscita a vedere tutto con calma , anche se gli showcooking migliori c'erano sabato e domenica. Ho potuto vedere all'opera Marcello Ferrarini , chef modenese e celiaco ha condotto un programma sul canale Gambero Rosso dove preparava squisita piatti di pasta fresca, e vi assicuro che non è facile preparla. Ho assaggiato la pizza fatta con una miscela di ben nove farine e impastata con acqua di mare, questa era un ditta di Parma che si chiama PizzaMi. Sono anche riuscita a vedere all'opera Gaetano Rizzo che lavora per Revolution New Food, dove ci ha mostrato come fare il pane in casa con la sua miscela per pane e pizza, e il risultato è sorprendente!!! Croccante all'esterno e morbido all'interno.... una favola che si avvera per noi celiaci!!!



Era anche presente la farina Petra con la linea senza glutine: GLUTINò. Ogni mezzora c'era un mastrofornaio che mostrava come utilizzare la farina senza glutine. Ho assistito alla preparazione della pizza e devo essere sincera non mi ha esaltato molto perchè assaggiandola è uguale al pane. Le loro farine sono un'pò care, al kilo costano euro 7,90. Ne producono di tre tipi: Glutinò 1 per pane e pizza, Glutinò3 per pasta fresca e Glutinò 5 per i dolci e devo dire che quest'ultima è la migliore come gusto e come lavorazione.
L'area ristoro era ben fornita di paste dolci, panini e piadine e ovviamente senza glutine. C'era anche un area self service con primi e secondi sempre senza glutine.
Tra gli chef presenti c'era anche Marco Scaglione, secondo me uno dei migliori per quanto riguarda la cucina senza glutine soprattutto per il pane. Ho assistito a due suoi showcookin: nel primo ci ha presentato la pasta all'uovo della ditta Pasta di Venezia e nell'altro invece faceva vedere come utilizzare i due nuovi prodotti di casa Imetec: Imetec Cukò e Zero Glu.













Imetec Cukò assomiglia vagamente al Bimby, mentre Imetec Zero Glu è la macchina del pane. Io possiedo la Zero Glu e sono molto soddisfatta, il pane fatto in casa ha un altro sapore e con questa macchina viene bene e si posso fare tante varianti anche variando quelle che ci sono nel ricettario.
Inoltre la stessa sera alle ore 19 presso Pane e Tulipani, il negozio più grande della romagna di alimenti senza glutine confezionati e freschi ed è anche uno Schar point, Marco Scaglione ha presentato il suo nuovo libro "Pane Pizza e Focacce.

Vi consiglio di acquistarlo, Scaglione spiega come fare una Biga, Poolish e Lievito Madre. Tutte le ricette sono a prova cuoca casalinga e vi assicuro che le sue ricette vengono veramente bene.
Venerdì è stata una giornata lunga e intensa ma con tante emozioni. Anche il prossimo anno ci sarà il Gluten Free Expo e sempre a Rimini, quindi non mi resta che aspettare un'altro anno per vivere altre emozioni ovviamente gluten free!!!

A presto























Nessun commento:

Posta un commento

print