sabato 11 ottobre 2014

Insalata Fredda Di Grano Saraceno e Verdure

Prima di scoprire di essere celiaca mangiare le insalate fredde era molto più facile, potevo scegliere tra orzo, farro etc... invece per noi celiaci la scelta è limitata a amaranto, quinoa, miglio e...... Grano Saraceno!!! Tra i 4 che ho elencato è il mio preferito!!!! Tutti credono sia un tipo di cereale invece no, il grano saraceno è un vegetale, deriva da una pianta erbacea annuale. In questa ricetto io lo uso in chicchi ma in commercio possiamo trovarlo anche in farina molto utilizzato per fare pane, polenta taragna e pizzoccheri.
Nella mia dieta è inserito una volta a settimana con delle verdure a piacere e allora perchè non fare una bella insalata fredda?? Se vi piace potete gustarlo anche caldo sempre con verdure e parmigiano.













Ingredienti

60gr grano saraceno in chicchi
1/2 cipolla
1 peperone rosso
1 zucchina
1 cucchiaio d'olio d'oliva
un pizzico di sale
curry qb
acqua per bollire il grano saraceno

Prendete la cipolla levate la buccia e il primo giro  e tagliatela molto fine e fatela stufare con l'olio in una padella, tagliate il peperone e la zucchina a cubetti piccoli così cucineranno prima. Quando la cipolla è pronta unite le verdure appena tagliate e un bel pizzico di sale. Mescoltatele di tanto intanto per non farle attaccare. Io di solito le lascio un pochino al dente non troppo morbide, lasciatele raffreddare. Pesate 60gr di grano saraceno e mettetelo in una pentola con acqua fredda e accendete il gas. Quando arriva a bollore abbassate la fiamma per non farlo cucinare troppo velocemente. Il grano saraceno inpiegherà circa 20 - 25 minuti per cucinarsi, per sapere se è cotto assaggiatelo: deve essere morbido. Scolatelo e unitelo alle verdure che avete cotto in precedenza. Fate raffreddare il tutto oppure mangiatelo anche così tiepido con una manciata di parmigiano.... è buonissimo!!!!






Nessun commento:

Posta un commento

print