venerdì 10 ottobre 2014

Biscotti Mostruosi Profumati All'Anice Stellato

Si sta avvicinando Halloween e come tutti gli anni è tempo di biscotti... biscotti mostruosi!!!! In casa mia non possono mai mancare i biscottini di frolla, se non li sforno mi viene detto: "NON FAI MAI DEI BISCOTTI!!!" E allore via a sfornare dei biscotti!!! Oggi vi propongo due ricette di biscotti senza glutine: una con il burro e una con l'olio. La ricetta senza burro è nata perchè una mia amica è intollerante ai latticini e per un breve periodo deve fare un'pò di dieta senza glutine quindi mi ha chiesto se potevo farle dei biscotti che fossero sia senza glutine che senza lattosio e quindi vai di olio!!! La farina che ho utilizzato è il MIX C della Dr.Schar che è senza lattosio. I biscotti con l'olio risulteranno più leggeri quindi un pochino più dietetici che con il burro!!! Ma bando alle ciance e passiamo alle ricette.



Ricetta con Burro

Ingredienti

- 200gr farina di riso finissima Nutrifree
- 100gr farina di mai Nutrifree
- 150gr burro
- 100gr zucchero a velo
- 2 rossi
- anice stellato

Nel bicchiere del tritatutto unite una parte dello zucchero a velo con le bacche di anice stellato, frullate fino ad ottenere una polevere fino. Adesso setacciate lo zucchero appena frullato per eliminare i pezzi più grossi di anice che non si sono sminuzzati. Ora una ciotola unite le farine e il burro e lavorate velocemente, dovrete ottenere un composto sabbaioso, poi unite lo zucchero a velo rimanente setacciato e quello che avete frullato con l'anice stellato. Mescolate bene, Per ultimo unite i due rossi dell'uovo, cercate di lavorare il tutto velocemente per non far scaldare il burro, dovrete ottenere un impasto omogeneo, se per caso vedete che è molto umido aggiungete altra farina poca alla volta. Ora riponete il panetto in frigor per almeno mezzora. Passato questo tempo stendete la vostra frolla e coppatela con degli stampini a piacere, io in questo caso ho usato dei tagliabiscotti in stile halloween, Adagiate i vostri biscotti su una teglia rivestita con carta forno e infornate a 180°, forno già caldo, per circa 15 minuti.

Ricetta con Olio di Semi

 Ingredienti

- 200gr di farina Mix C Dr Schar
- 100gr farina di riso finissima Nutrifree
- 100gr zucchero a velo
- 80 ml di olio di semi (la quantità può variare)
- 2 uova
- anice stellato

In una ciotola unite le farine e lo zucchero a velo e mescolate bene. Ora unite le uova e iniziate ad impastare o con un cucchiaio o anche con le mani. Piano piano aggiungete l'olio, dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo e soprattutto non colloso. Se per caso vi sembra un pochino umido unite un altro pò di farina. Questo impasto non ha bisogno di riposare in frigor perchè non contenendo burro non ha bisogno di indurirsi dove aver fatto il panetto. Quindi stendete la vostra frolla ricavatene dei biscottini dalla forma che più vi piace e cuoceteli in forno già caldo a 180°. La differenza estetica tra i due biscotti è minima, in quanto a sapore la differenza si sente. Entrambi sono buoni da mangiare a colazione oppure durante un tè con le amiche.... sappiate che uno tira l'altro!!!!







Nessun commento:

Posta un commento

print