venerdì 26 settembre 2014

Soffice Ciambellone All'Acqua

Eccomi qua, sono mancata qualche giorno perchè ho preparato due torte per delle amiche che me le avevano chieste. Oggi vi voglio postare la ricetta di questo fantastico ciambellone!!! La ricetta l'ho presa dal sito di una ragazza davvero in gamba che da ottimi consigli culinari ma anche su come addobbare le nostre tavole e dove poter comprare gli oggetti indispensabili... il suo nome è Chiarapassion . Vi consiglio di dare un occhiata al suo blog!!! La ricetta che vi posto di seguito l'ho rivista usando le farine senza glutine, la vera ricetta prevede la farina 00 che noi celiaci non possiamo mangiare. Un altra piccola variazione che ho fatto è quella del liquore strega perchè la ricetta originale prevede il rum, ma io in casa non ce l'avevo!!! Ma basta parlare passiamo alla ricetta!!!








 Ingredienti
- 3 uova
- 250gr di zucchero semolato
- 150gr di farina BiAglut per Pane Pizza e
   Lievitati  oppure Mix C Dr Schar
- 100gr di farina di riso consentita
- 130gr acqua
- 130gr olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci consentito
- 1 cucchiaio di liquore Strega, se avete dei 
  bambini sostituitelo con un cucchiaio 
 
di succo di frutta
- scorza di limone grattugiato

Per la Glassa al Limone

- 20 ml succo di limone
- 150 g zucchero a velo

Accendete il forno a 180°modalitá statico e fatelo scaldare. Nella ciotola della planetaria unire lo zucchero e le uova e montare fino a che il composto non sarà bello gonfio e spumoso, dopodichè aggiungete l'olio, il liquore, l'acqua e la farina con il lievito setacciata. Vi consiglio sempre di setacciare la farina perchè posso contenere delle impuritá, soprattutto la farina di riso.
Ora imburrate e impanate con panegrattugiato consentito uno stampo da ciambella e versatevi il composto, non preoccupatevi se vi dovesse venire liquido è normale. Infornate a 180° per 40 minuti, a me ce ne sono voluti circa 50.
Fate la prova stecchino, una volta che il ciambellone è cotto attendete 10 minuti prima si sformarlo. Quando sarà freddo potrete versarci sopra la glassa che avrete preparato unendo il succo di limone con lo zucchero a velo e il gioco è fatto. Anche con le farine senza glutine questo ciambellone viene benissimo e sofficissimo!!!! 




Nessun commento:

Posta un commento

print