mercoledì 4 luglio 2012

Un antipasto sfizioso!!!

Oggi non avevo molta voglia di cucinare, quindi per fare presto ho preso un rotolo di pasta sfoglia (quella non manca mai nel freezer!!), avevo tre carciofini sott'olio, una salsiccia, un'oò di ricotta e dei fichi caramellati ed ecco qua un veloce aperitivo, fresco e facile da preparare.















Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
3 carciofini sott'olio
qualche mandorla
1 salsiccia
100gr di ricotta
zucchero a velo qb
olio e sale


Prendete la salsiccia, incidete la pelle e rosolatela a ciuffetti in una padella fino a che non sarà ben cotta. Nel tritatutto mettete i carciofini con le mandorle e un goccio d'olio e tritate finemente. Ora unite la salsiccia alla salsina ottenuta con i carciofi. Adesso prendete la pasta sfoglia e con un coppapasta fate dei tondi. Poi in alcuni fate un altro cerchio più piccolo con un altro coppapasta più piccolo per andare a creare i vol au vent. La base intera foratela con una forchetta in modo tale che non si gonfi, mentre quella con il buco la sovrapponete alla base. Infornate a 180° fino a quando non saranno belli dorati e gonfi. Poi potete fare anche delle mezzelune: prendete una base e mettete al centro un'pò di composto e chiudete spenellando acqua in modo che non si aprano durante la cottura (non sempre funziona come vedete dalle foto). Intanto che si cucinano preparate il ripieno di ricotta: prendete la ricotta e lavoratela con dello zucchero a velo, non vi indico la dose dello zucchero a velo perchè dipende da quanto vi piace dolce!!! Sfornate i vol au vent, fate raffreddare e farcite con le due creme preparate precedentemente e buon appetito!!!

3 commenti:

  1. questi piccoli antipasti sono una meraviglia e poi non dovremo sempre spadellare ore per un bel risultato!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che belli e buoni, quanto mi piacciono le ricette svuota frigo :) questa è ottima ^.^ e fantasiosa! e quanto mi piace la pasta sfoglia :D

    RispondiElimina
  3. Davvero sfiziosi!!
    Adoro questo tipo di stuzzichini!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina

print