sabato 21 gennaio 2012

Frollini morbidi alle Mandorle

In questa giornata nebbiosa e umida la voglia di uscire cala e quindi cosa si fa??Si sta in casa a guardare vecchi film bevendo un thè nero e magari mangiando qualche frollino morbido alla mandorla. Si mandorla, questo frutto che si presta per molte preparazioni dal dolce al salato ma io la prediligo per i dolci....si sono una golosa e lo so ma che ci posso fare!!!Ecco qua la mia ricetta di questi biscottini

















Ingredienti

200gr farina 00
200gr mandorle tritate finemente
200gr zucchero
120gr burro
1-2 uova

In una ciotola versate la farina 00, nel tritatutto mettete le mandorle e un cucchiaio della farina 00 così le mandorle risulteranno meno umide. Mischiate le due farine e unite il burro a tocchetti, lavorate fino ad ottenere come dei grani di pasta. Ora unite lo zucchero e mescolate; unite un uovo intero e impastate se vedete che l'impasto è troppo duro unite un altro uovo se no siete a posto così!
Fate una palla liscia e lasciatela riposare in frigor almeno mezzora, fino a quando si sarà indurita.
Scaldate il forno a 180°, se l'impasto è ancora morbido fatte della palline con le mani e schiacciatele con il palmo delle mani. Infornate per circa 15 minuti fino a che saranno un pochino dorati, non troppo altrimenti diventeranno secchi!!


1 commento:

  1. Devono essere proprio gustosi! Ideali da sbocconcellare con un thé e in compagnia!

    RispondiElimina

print