Ingredienti
4 carciofi violetti
300gr macinato misto bovino-suino
1 uovo
prezzemolo qb
una manciata di parmigiano
una manciata di pan grattato
farina per infarinare le polpette
polpa di pomodoro qb
Prendete i carciofi, tagliate il gambo, levate qualche foglia esterna e tagliate la cima. Allargate l'interno con le dite e mettetli a bagno in acqua e limone per non farli diventare neri. Il gambo pulitelo togliendo la parte coriacea esterna e tenetelo da parte.Ora prepariamo l'impasto delle polpette: prendete il macinato e mettetelo in una ciotola, unite l'uovo interno, il sale, parmigiano e pangrattato e lavorate con le mani fino ad ottenere una palla omogenea. Ora prendete un'pò di impasto e mettetelo all'interno del carciofo, fate così per ogni carciofo che avete. Se vi avanza dell'impasto, NON BUTTATELO VIA!!! Ma fate delle polpette che cucinerete con i carciofi!!!
Ora in un tegame mettete un pochino d'olio, quando sarà caldo adagiate all'interno i carciofi e i gambi. Fateli rosolare per bene poi unite le polpettine avanzate, che avrete precedentemente infarinato, quando saranno rosolate anche loro unite il pomodoro e un'pò d'acqua e coprite con un coperchio.
Tenete d'occhio che non finisca il sugo. Passeranno circa 45 minuti ma controllate, per vedere se il carciofo è cotto, controllate se le foglie del carciofo si staccano... se si è cotto!!! Ora impiattate e servite ancora caldi!!! MMM che bontà!!!
Ciao Violly!
RispondiEliminaStupendi questi carciofi e inoltre volevo invitarti a ritirare un piccolo premio simbolico sul mio blog perchè ammiro la tua dedizione e impegno su questo Blog!