martedì 24 novembre 2020

Pinsa Romana

Eccomi sono tornata e con il botto!! Da oggi inizia una nuova avventura sempre con Revolution New Food!!! Da oggi qui sul blog e sulla pagina Facebook di Revolution troverete nuove ricette ma soprattuto accompagnate dai video con il passo a passo!!! Sono emozionatissima perchè era tantissimo tempo che non pubblicavo qui ma sopratutto torno con un grande progetto che spero vi piacerà! Oggi iniziamo con la Pinsa Romana!!

INGREDIENTI


500g Mix Pane Pizza e Dolci Revolution New Food
410g acqua a temperatura ambiente
2g lievito di birra fresco
30g olio d’oliva
9g sale

Procedimento


Sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua.
Versare nella ciotola della planetaria tutta la farina e poi tutta l’acqua e azionare la planetria con il gancio per impastare. Fate girare fino a quando inizierete a vedere che il composto diventa liscio. Ogni tanto fermate la planetaria e pulite le pareti e il fondo con un tarocco in modo che non ci sia ancora della farina che non è stata inglobata nell’impasto.
Adesso aggiungete l’olio e riazionate la planetaria, quando vedete che è stato assorbito aggiungete il sale. Fate girare per 2 minuti e a questo punto l’impasto è pronto, deve essere come una crema morbida.
A questo punto prendete un contenitore capiente, oliatelo bene e versate l’impasto al suo interno. Con un pennarello fate un segno sulla ciotola all’altezza dell’impasto in modo da capire quanto lievita. Chiudete la ciotola e lasciatela a temperatura ambiente per 2 ore, in questo modo si attiverà la lievitazione, e poi mettetela in frigorifero per 22 ore. Totale 24 ore di lievitazione.
Passate le 22 ore in frigor: Riscaldate il forno a 30/40 gradi e mettete un pentolino con dell’acqua a bollire, servirà per creare del vapore nel forno per ricreare una cella di lievitazione.
Estrarre l’impasto e versarlo su una superficie infarinata. Dividete l’impasto in 4 parti, prelevate con le mani ben oliate il panetto e mettetelo a lievitare su una teglia rivestita di carta forno e infarinata. Ripetete la stessa operazione per gli altri 3 panetti.

 


Dopo circa 1 ora 1⁄2 2 ore i panetti saranno lievitai. Estraeteli dal forno, mettete su di una griglia la pietra refrattaria e accendete il forno alla massima potenza, nel mio caso 275°, fatelo scaldare bene se potete anche per 1 ora.




A questo punto prendete un panetto stendetelo con i polpastrelli ma non troppo sottile dovete “pinsarlo”, ecco perché si chiama pinsa. 


 

 Fatela scorrere sulla pala della pietra refrattaria e infornate per 3/5 minuti, facciamo una cottura in bianco. Passato questo tempo estraetela sempre con la pala e farcitela come più vi piace e rinfornatela fino a che non avrà un bel colore e gli ingredienti non saranno cotti. Deve essere croccante fuori e morbida
dentro!.
Mi raccomando rendetela golosa più che potete!!

 



Nessun commento:

Posta un commento

print