lunedì 6 novembre 2017

Panini al Teff

Finalmente torno a pubblicare!!! Non ho abbandonato il blog ma quelli passati sono stati mesi intensi ed emozionanti perchè ero in dolce attesa e finalmente l'8 settembre è nato il piccolo Andrea!!! Un frugoletto di 4,040 kg che ha stravolto la mia vita e quella del mio compagno!!! Durante la gravidanza non ho prodotto tantissimo per via del caldo che non ci ha dato pace; però ho studiato tante ricette nuove che a breve proverò e pubblichero!! Oggi vi propongo questi panini al teff in due versioni: Baguette e Chiocciola!! Il primo da farcire a piacere magari per un pic nic in giro mentre il secondo ottimo come pane da hamburger!!! La ricetta è facile e veloce!!
Ah vi ricordo che dal 18 al 21 novembre c'è il Gluten Free Expo a Rimini, appuntamento immancabile!!! Mi troverete in giro per la fiera ma soprattutto allo stand Revolution New Food dove impasteremo insieme... non vi dico cosa, se volete saperlo venite!!! Vi lascio un codice sconto per acquistare il biglietto per la fiera ad un prezzo agevolato, inserite questo codice R6MDC durante l'acquisto del biglietto!!! Ora vi lascio la ricette dei panini!!



Ingredienti

- 260gr min Pane e Pizza Revolution New Food
- 40gr farina di Teff Revolution New Food
- 180gr di acqua a temp. ambiente +20gr se necessari
- 4gr di lievito di birra
- 15gr olio d'oliva
- 4gr sale

mettere nella ciotola della planetaria le due farine e fate girare per 1 minuto in modo che si mescolino; sciogliete il lievito di birra nell'acqua e versate sulle farine, fate girare per 2 minuti, nel frattempo unite il sale all'olio e versate dentro alla ciotola della planetaria. Fate girare 2 minuti poi raschiate l'impasto che si sarà attaccato alle pareti e riazionate la planetaria. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e che non si attacca completamente alle pareti spegnete e spostatevi su una spianatoia di legno spolverate di farina di riso fine.

Lavorate a mano l'impasto per due minuti fino ad avere un impasto uniforme e liscio. A questo punto vi dò due opzioni:

1) se volete fare delle baguette dividete l'impasto ottenuto in 5 parti;
2) se volete fare dei panini a chiocciola dividete l'impasto in 4;

Per le baguette:

prendete una pallina e stendetela in un rettangolo, a questo punto arrotolate su se stesso l'impasto dalla parte del lato lungo e adagiate la baguette su di una teglia con carta forno con la parte finale dell'arrotolamento sotto in modo tale che in cottura non si apra. Effettuate lo stesso procedimento per le altre palline d'impasto e poi mettete a lievitare per circa un'ora (fino al radoppio) nel forno scaldato a 30° e con un pentolino d'acqua che avrete portato ad ebolizione.


 Per le chiocciole:

dividete l'impasto in quattro, prendete una pallina e allungatela come un serpente di diametro circa 2cm. A questo punto bagnate con un pennello la parte del filone che sarà all'interno della chiocciola e arrotolate su stesso cercando di mettere la parte finale leggermente sotto alla chiocciola. Procedete in egual modo per gli altri 3 panetti e mettete a lievitare  er circa un'ora (fino al radoppio) nel forno scaldato a 30° e con un pentolino d'acqua che avrete portato ad ebolizione.




Ora per la cottura sia per la baguette che per la chiocciola il procedimento è lo stesso, preriscaldate il forno a 200° modalità statica.
Nelle baguette effettuate delle piccole incisioni trasversali e spenellate con l'olio, mentre per le chiocciole spenellatele con olio e versateci sopra i semi che preferite, io ho messo semi di sesamo e semi di chia.

Infornate per circa 20 minuti abbassando la temperatura gli ultimi 5 minuti.
Quando saranno ben dorati sia sopra che sotto estraeteli e fateli rafreddare su una gratella.
Farciteli come più vi piacciono!!!

 



  

Nessun commento:

Posta un commento

print