sabato 20 maggio 2017

Strozzapreti al Ragù

Eccomi sono tornata, sono mancata per parecchio tempo ma ci sono!!! In questo periodo sono successe molte cose in questo periodo che a breve vi racconterò. Ma oggi vorrei postarvi una ricetta nuova inedita, non è un dolce e non un lievitato ma un formato di pasta: gli Strozzapreti!!! La loro origine (fonte Agrodolce): "sull’origine del nome strozzapreti ci sono diverse leggende, tutte molto fantasiose, e nessuna spiegazione certa. Una prima teoria fa derivare il nome dal movimento che le azdore compivano, e compiono, al momento di dare forma alla pasta: ci sono diverse teorie per spiegare l'origine di un nome tanto singolare per una tipologia di pasta dopo aver steso una sfoglia piuttosto grossa e tagliata in tante strisce, le strozzano una a una tra i palmi delle mani facendole arricciare su loro stesse. Sembra che le prime donne a farlo avessero in mente il clero a cui la Romagna era assoggettata e al quale consegnavano le uova come dazio. Questo spiegherebbe anche l’assenza di uova nell’impasto. Un’altra teoria, non dissimile, racconta il diverso atteggiamento di mogli e mariti di fronte alla Chiesa: mentre le donne offrivano ai preti piatti di minestre fatti a mano, i loro mariti si auguravano che con quella stessa pasta i preti ci si strozzassero. Infine c’è chi afferma che l’origine del nome sia riconducibile alla consistenza stessa degli strozzapreti: l’impasto infatti è talmente rustico per l’assenza di uova che anche i preti, da sempre considerato grandi mangiatori, ci si possano strozzare."

Adesso vi lascio alla ricetta che è facile e veloce!!!




Ingredienti:

- 200gr Mix Pasta Revolution New Food
- 140gr acqua
- pizzico di sale

Condimento:

- Ragù di carne q.b


In una ciotola impastate gli ingredienti per ottenere la pasta, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio tagliate dei pezzi e spendeteli con il matterello aiutandovi con un pochino di farina di riso, tirate l'impasto sottile circa 2 mm e ora ricavate delle strisce.




 Adesso prendete tra le mani una striscia e iniziare ad arrotolare man man che si arrotola la pasta staccate dei pezzi lunghi uguali il più possibile. Una volta ottenuti gli Strozzapreti metteteli su di un vassoio leggermente infarinato. Cuocete in abbondante acqua salata per circa 5-6 minuti, scolate e condite a piacere!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

print