martedì 24 novembre 2015

Tortelli Ricotta e Spinaci Gluten Free

Iniziano le domeniche di brutto tempo e il mio compagno Eugenio sta a casa non va in bicicletta, si perchè é un ciclista, e per lui la domenica vuol dire pasta fresca!!! Un giorno gli ho fatto le lasagne e devo dire che ha detto che non ha trovato differenza con quelle glutinose, mentre questa domenica gli ho preparato questi tortelli con ricotta e spinaci conditi con burro salvia e parmigiano. Questa ricetta me l'ha passata mia mamma... Gran cuoca!!! Non perchè sia mia mamma ma ha sempre fatto la cuoca quindi un pochino se ne intende!!! Anche mia nonna li ha sempre fatto così quindi diciamo che è una ricetta di famiglia e la voglio condividere con voi ma ovviamente in versione gluten free!!!



Ingredienti

- 200gr mix pasta fresca Revolution
- 2 uova e 2 albumi

Ripieno

- 500gr di spinaci in foglie
- 250gr di ricotta
- 2 cucchiai colmi di parmigiano 
- un pizzico di sale
- una piccola grattata di noce moscata


Prepariamo il ripieno dei tortelli: 
prendete una pentola alta versatevi un filo d'olio e quando si sarâ scaldato iniziate a versare un'pò alla volta gli spinaci freschi in foglia nella pentola, una volta che li avrete inseriti tutti fateli cuocere fino a quando anche i gambi non saranno morbidi. Una volta pronti preparate una tazza con sopra un colino e versatevi gli spinaci con un cucchiaio iniziate a schiacciare gli spinaci contro il colino così farete uscire l'acqua in eccesso. Vi consiglio di prepararli la sera prima perché così saranno ben freddi e ben scolati. Il giorno dopo su un tagliere tritate gli spinaci cotti con un coltello in modo da renderli piú fini e meno filamentosi, ora unite la ricotta e mescolate bene e per ultimo il sale e la noce moscata. Una volta pronto conservatelo in frigorifero il ripieno fino al momento di farcire i tortelli. 
Prepariamo la pasta fresca: 
in una ciotola versate la farina e mescolatela con una mano poi unite le 2 uova e i 2 albumi e impastate fino ad ottenere una palla uniforme; ora mettete l'impasto su un tagliere e lavoratelo per qualche minuto fino a quando il colore non sará uniforme. A questo punto dividete in due l'impasto , quello che non l'utilizzo te subito infarinatelo leggermente e mettetelo sotto ad una tazza capovolta, e iniziate a stendere la prima metá con il matterello ( aiutandovi con la farina per farsì che non si attacchi ) ad uno spessore non troppo sottile perché altrimenti si spezzerá. Ora con una rotella dentata tracciate dei quadrati e metteteci un pochino di ripieno, bagnate con acqua i bordi del quadrato di pasta e chiudetelo come preferite o a triangolo o a rettangolo. Una volta preparati tutti i tortelli ne verrano circa una sessantina ( forse qualcosa in piú) potete o mangiarli subito se siete almeno in 4 oppure congelarli: vi dò un super consiglio infarinateli leggermente e adagiateli su un vassoio di cartone distanziati tra loro e inserite così com'é il vassoio con sopra i vostri tortelli. Lasciateli in freezer per circa 1 ora e mezza devono indurirsi. A questo punto estraeteli dal freezer, rimuovete,i dal vassoio e metteteli in un sacchetto per surgelati e reinseriteli nel freezer. In questo modo non si attaccheranno e quando li utilizzerete non saranno attaccati e li cucinerete come se fossero appena fatti. Come condimento per questi tortelli a casa mia il mistero è con burro salvia e parmigiano oppure potete mangiarli anche conditi con il ragú! Date sfogo alla vostra fantasia!!!! Fatemi sapere come vi sono venuti.









Nessun commento:

Posta un commento

print