domenica 7 giugno 2015

Corso di Pasta Fresca con Marcello Ferrarini

Il 24 maggio nella cornice del ristorante " Ai Pioppi " a Lido di Savio si è tenuto il secondo corso di pasta fresca teneuto da Marcello Ferrarini in collaborazione con la farina Farabella.

 

Per chi non lo conoscesse Marcello è uno chef modenese che all'età di trent'anni ha scoperto di essere celiaco e da quel momento in poi si è dedicato alla cucina gluten free in primis per se stesso ma anche per noi, è stato il primo a tenere uno show televisivo sul canale Gambero Rosso interamente dedicato alla cucina senza glutine e lo potete trovare in giro per l'italia con i suoi corsi!!! Ad ogni partecipante è stato fornito tutto il materiale necessario per impastare e dare forma alla pasta fresca. Marcello spiega che cosa contiene la farina che useremo per produrre la pasta, quali e quanti ingredienti usare e come lavorare.
Gli ingredienti per dare vita alla pasta fresca sono:

- 115gr farina per pasta fresca Farabella
- 1 uovo intero
- 1 albume

e stop.
Con questi ingredienti se si è bravi si ottengo circa 20 tortelli o mezze lune.
Prima Marcello ci fa vedere come impastare, come capire quando possiamo stenderla e lavorare la pasta, come stenderla e come farcirla e adesso tocca a noi!!! Il ripieno dei nostri tortelli era composto da ricotta, brie e timo. Ognuno di noi forma i suoi tortelli e Marcello ne prende uno da ognuno per poi passare alla fase di assaggio. Il codimento dei tortelli era con latte senza lattosio, un rametto di timo, granella di nocciole e nocciole intere..... una squisitezza!!!! Veramente buoni uno tira l'altro!!!! Poi passiamo al secondo assaggio: orecchiette artigianali senza glutine con cime di rapa, alici e menta.... una bontà!!! Ti lasciano la bocca fresca!!! Insomma è stata una giornata bellissima, dove ho conosciuto persone nuove e rivisto altre conosciute ai precedenti corsi!!! Un grazie enorme va a Marcello Ferrarini che sa appassionarti e coinvolgerti in quello che fa!! Un altro grazie va a Massimo e Gilberto di Pane&Tulipani che sono sempre fantastici e in ultimo ma non perchè meno importante al Ristorante Ai Pioppi per la disponibilità del locale!!! Vi consiglio vivamente un corso di Ferrarini!!












Nessun commento:

Posta un commento

print