giovedì 11 settembre 2014

Banana Bread a modo mio

In internet ci sono tante ricette di banana bread allora mi sono detta perchè non farne una mia? E così è stato!!! Sono partita dalla mia solita ricetta della torta allo yogurt, a questa ricetta ci sono molto affezzionata perchè me l'ha insegnata la mia mamma e voglio portare avanti questa tradizione. In questa ricetta non uso burro ma olio di semi e yogurt. Diciamo che non è dietetica ma sicuramente più leggere di tante altre torte!!!













Ingredienti

- 2-3 banane molto mature
- 1 vasetto di yogurt bianco (anche alla banana così si sentirà ancora di più il 
  sapore della banana)
- 3 vasetti di Farina Senza Glutine ( 2 Vasetti di Mix C per dolci Dr. Schar e 1 di
  farina di riso consentita)
- 2 vasetti di zucchero di canna
- 1 vasetto scarso di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b frutta secca tritata (noci, mandorle, pinoli)
- 3 uova
- un pizzico di cannella e di zenzero in polvere

Accendete il forno a 180°. In un piatto pestate le banane con una forchetta fino ad ottenere una purea a pezzettoni. Ora nella ciotola della planetaria mettete lo yogurt, la farina, lo zucchero , le uova, l'olio di semi, le spezie ed iniziate a far andare la planetaria.
Dopo pochi minuti mettete il lievito. Fate andare ancora e per ultime inserite le banane precedentemente pestate e la frutta secca (mettetene quanta ne volete, dipende dai vostri gusti).  Ora in uno stampo da plum cake imburrato mettete il pangrattato consentito, no la farina perchè si attacca alle pareti il composto e non riuscireste a sformare il vostro banana bread. Cospargete la superficie di zucchero di canna e infornatelo a 180° per 40-50 minuti, dipende dal vostro forno. Fate sempre la prova stecchino!!! Prima di sformalo, una volta cotto, aspetta un attimo. Fatelo raffreddare e un'idea in più che vi lascio per servirlo ai vostri ospiti magari decoratelo con della meringa all'italiana sfiammeggiata con il cannello, vedrete che farete un figurone!!!!





Nessun commento:

Posta un commento

print