domenica 28 ottobre 2012

Focaccia Red Globe

Appena si parla di focaccia a me viene in mente quella salata mmmm....buona con gli affettati!!! Invece oggi ho fatto una focaccia dolce, si focaccia all'uva!!!Si vedono tante ricette in giro per internet ed è tanto che volevo farla!!! Non ho seguito una vera e propria ricetta: diciamo che sono andata a sentimento ho seguito un'pò la ricetta della pizza che faccio in casa e poi l'ho modificata e direi che il risultato non è affatto male!!! Ma ora vi lascio la ricetta















Ingredienti

500gr farina 00
1 cubetto di lievito di birra
50gr burro fuso
2 cucchiai di zucchero semolato
latte qb
uva red globe

Prendete gli acini dell'uva e tagliateli a metà cercando di eliminare i semi al loro interno. In un bricco riscaldate leggermente il latte, non deve essere bollente; in una ciotola versate la farina e fate una fontana al suo centro.
Sciogliete il lievito di birra in una tazza con un pochino di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero, unitelo alla farina e iniziate ad impastare. Aggiungete il latte poco alla volta e il burro fuso, dovrete ottenere un impasto morbido e liscio. Ora stendete la pasta e mettetela dentro ad una teglia, appoggiatevi sopra gli acini tagliati a metà e coprite con un canovaccio e fate lievitare per almeno 2 ore. Quando sarà ben lievitata spargete sopra alla focaccia dello zucchero semolato ed infornate a 240° per 20-30 minuti. Sopra dovrà risultare dorata e anche sotto!!! Vi consiglio di mangiarla calda è più buona, se vi avanza il giorno dopo datele una scaldata nel fornetto.... sarà ancora più buona!!!!




Nessun commento:

Posta un commento

print