venerdì 16 marzo 2012

Cestino di Fillo con Fragole

Eh si, è tempo di fragole, che buoneeeee.... ne mangerei tantissime ma su non si può!!! Sono versatili come frutta si prestano sia al dolce che al salato!! Si al salato da qualche parte ho visto ricette salate con le fragole!!! Questa ricetta l'ho chiamata cestino di fragole perchè finalmente ho provato a fare la pasta fillo e ce l'ho fatta!!!! La ricetta l'ho presa da questo blog La cuochina sopraffina, dove è spiegata veramente bene e sono contenta del risultato che ho avuto!!! è una ricetta semplicissima ma d'effetto, perchè di solito le fragole vengono servite in una coppa ma mai in un cestino di fillo!!! E ora che ho imparato a farla la farò spesso!!
















Ingredienti

200 grammi di farina Manitoba Molino Chiavazza
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
105 ml di acqua calda
per il prcedimento della pasta fillo vi rimando qui 

250gr fragole
2 cucchiai e mezzo di zucchero
succo di mezzo limone



Prendete le fragole, lavatele sotto acqua corrente e tagliatele a fettine. Mettetele in una ciotola con il succo di mezzo limone e 2 cucchiai e mezzo di zucchero e lasciatele macerare. Intanto accendete il forno a 200° ventilato, portatelo a temperatura, sovrapponete 4 strati di pasta fillo spennellati con l'olio. Mettete la pasta sul dorso di una coppetta per dargli la forma di un cestino e infornate fino a quando sarà ben marroncina la pasta.


Ora sformate il cestino, adagiatelo su un piatto e mettete al suo interno le fragole marinate prima. Se volete potete servire anche con un bel ciuffo di panna montata!!!




Con questa ricetta partecipo al contest di Dani Fragole a Colazione

 

4 commenti:

  1. Grazie mille per l'ottima ricetta!

    RispondiElimina
  2. Adoro i cestini, l'idea di metterci le fragole è ottima! Sembrano davvero deliziosi!

    RispondiElimina
  3. buonissimo, devo imparare a fare questa pasta! e guarda che ho fatto la tua ricetta del bicchierino! ti aspetto x postare!!

    RispondiElimina

print