domenica 26 febbraio 2012

Mascarpone Della Nonna

 Lo sappiamo tutti che la pasticceria è matematica, se sbagli un grammo sei finito!!! Ma avete presente quelle ricette delle nonne dove gli ingredienti si misuravano a cucchiai o a bicchieri?? Ecco la mia nonna faceva il mascarpone contando i cucchiai degli ingredienti!! Ovviamente io l'ho aggiornata ma il gusto è sempre quello di una volta!! La nonna dentro ci metteva pinoli e scaglie di cioccolato e con le mie cugine facevamo sempre a gara per chi trovava il pezzo di ciocco lato più grosso.....ah che bei ricordi!!
Quindi ve lo presento come ce lo portava a tavola mia nonna, è un'pò rustica come presentazione ma l'adoro!!
Ingredienti

500 gr mascarpone
5 cucchiai di zucchero (100gr)
40 ml di acqua
3 rossi
2 albumi
1 cucchiaio di zucchero
scaglie di cioccolato a volontà

In una ciotola mettete i tre rossi, e in una altra due dei tre albumi e montateli a neve ben ferma con un cucchiaio di zucchero, quando saranno ben sodi metteteli in frigor. In un pentolino unite i 100gr di zucchero e i 40 ml di acqua e portate a 121°, raggiunta la temperatura versate lo sciroppo sui rossi e montate fino a quando la ciotola sarà fredda e il composto sarà chiaro e spumoso. A questo punto iniziate ad unire il mascarpone a cucchiaiate dal basso verso l'alto. Dovrete ottenere un composto liscio e sodo. Unite gli albumi montati in precedenza sempre dal basso verso l'alto. Ora tritate il cioccolato e unitelo alla vostra crema. Ora versate nelle coppette oppure fate un unica ciotola. Se volete potete mettere sul fondo della coppetta un amaretto imbevuto nel marsale e spolverare in superficie con del cacao per renderlo ancora più goloso!!!








2 commenti:

  1. Ah, le nonne! che fantastiche cuoche! c'è sempre da imparare da una nonna in fatto di cucina. Che meraviglia il tuo mascarpone!! gnamm!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai come presentazione non é bellissimo però ho voluto presentarlo come faceva mia nonna!baci

      Elimina

print