sabato 25 febbraio 2012

Frittelle Dolci!!

Ok carnevale è finito ma queste le dovevo fare assolutamente!!! Molte frittelle sono fatte con la mela ma queste sono con pere e cannella!! La ricetta l'ho trovata sul numero di Febbraio di Alice Cucina, io ho aggiunto la cannella, nella ricetta non era prevista, perché per me il connubio pere cannella è inscindibile!! Spero vi piacciano!!!















Ingredienti

500gr di farina
80gr zucchero semolato
3 uova
80gr di uvetta ammollata
100gr pinoli
3 pere a cubetti

un cubetto di lievito di birra
300ml di latte
3 cucchiai di grappa o altro liquore se non vi piace
la scorza di un limone
olio di semi per friggere
zucchero a velo per decorare

Sciogliete in una tazza il lievito con il latte tiepido. In una ciotola unite la farina, lo zucchero, la scorza del limone e unite le uova una alla volta diluendo con il latte e per ultima la grappa. Mixate il tutto con le fruste, coprite con un canovaccio e fate riposare per 1 ora. Passato questo tempo unite i cubetti di pere preparati in precedenza, l'uvetta strizzata bene e i pinoli. Amalgamate il tutto e fate riposare per altri 20minuti.
In una padella dai bordi alti mettete l'olio di semi, quando è ben caldo iniziate a versate delle cucchiaiate di composto. Le frittelle si gonfieranno e saranno pronte quando diventeranno dorate. Scolatele su carta assorbente, mettete nel piatto e spolverizzatele con lo zucchero a velo e buon appetito!!!




1 commento:

  1. A me la cannella piace ovunque!! in cottura sprigiona un'aroma incredibilmente buono.. chissà che profumino nella tua cucina!! bacioni!

    RispondiElimina

print