venerdì 3 febbraio 2012

La Piadina!!!!

La vera zdora romagnola deve saper fare la piadina!!!Ognuna ha la sua ricetta e generalmente si differenziano per poco. L'elemento comune di tutte le ricette è lo strutto, allora io mi sono detta perchè non farla più leggera e metterci l'olio di oliva al posto dello strutto?? Il risultato è stato molto soddisfacente, altrimenti non ve ne avrei parlato perchè sono molto critica sui miei piatti. Per me questo è un comfort food anche se qui in romagna di comfort food ce ne sono a tonnellate!!!


Ingredienti

500gr farina 00
latte tiepido per impastare qb
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
olio

Scaldate il latte in un pentolino, non deve essere bollente. In una ciotola mettete la farina, il lievito e l'olio. Dell'olio non vi ho dato la dose perchè sono andata ad occhio ma saranno circa 4 cucchiai perchè deve sostituire lo strutto. Impastate aggiungendo il latte, dovrete ottenere una massa elastica e morbida. Formate delle palline e stendetele sottili. Sul testo ,che è la tipica padella per cucinare le piadine , cucinatele fino a che non faranno delle macchioline marroni. Con più sono sottili con più si cucinano prima.
L'ho servita in un piatto con tutti gli affetatti, lo squaquerone e i fichi caramellati (la ricetta ve la posterò presto). Buon Appetito!!!

5 commenti:

  1. Non sai quanto mi piace la piadina!
    Mi nutrirei solo di questo! :)

    RispondiElimina
  2. mi piace un sacco la piadina ma in effetti non amo per niente l'utilizzo dello strutto! Mi segno la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  3. Concordo per l'uso dell'olio d'oliva! sicuramente le tue piadine non hanno niente da invidiare a quelle con lo strutto! le adoro veramente! quando vengo in Romagna, mi faccio delle scorte da portare a casa, e sul posto delle scorpacciate che non ti dico! ah! non vedo l'ora che venga la bella stagione per fermarmi in quelle baracchine a striscie... gnammmm ! brava violly

    RispondiElimina
  4. Provata stamattina, è venuta molto bene!
    Non l'ho stirata sottile come a Riccione, ma è venuta comunque molto croccante. Sono andato anch'io ad occhio per il latte, però dovrei averne usato poco più di un bicchiere.

    RispondiElimina
  5. tutte le volte che sono stata in Emilia Romagna mi sono abbuffatta di piadine e di crescioni!!! mamma che bontà!!! ed a vedere queste che hai fatto tu...gnam che fame mi viene!

    RispondiElimina

print