sabato 4 febbraio 2012

Crostata Ricotta e Mascarpone

In questi giorni di freddo ma soprattutto di neve, molta neve.... non so voi ma a me piace fare un sacco di dolci per scaldarmi e preparare dolci merende accompagnate magari da un thè caldo o una tisana mangia e bevi. Ieri eravamo tutti a cena da mia mamma e ho preparato questa crostata che normalmente faccio con solo la ricotta ma anche così è venuta squisita!!!Infatti non ne è rimasta neanche una fetta!!!















Ingredienti

800gr pasta frolla
250gr ricotta
250gr mascarpone
150gr zucchero
2 uova
2 manciate di uvetta ammollata in acqua tiepida
10 amaretti sbriciolati

Per foderare la teglia usate la pasta frolla che usate di solito per fare la crostata. Per il ripieno in una ciotola mettete la ricotta setacciata, il mascarpone e mescolate con lo zucchero. Incorporate le uova una alla volta fino a che la prima non sarà amalgamata bene.Unite l'uvetta ,che avevate messo a bagno con acqua tiepida e strizzata, e gli amaretti sbriciolati. Foderate una tortiera da 26 cm con 3/4 della pasta frolla, versate il ripieno e con la pasta che vi è rimasta decorate la torta con delle striscie. Infornate a 180°-200° per circa 40 minuti. Deve essere cotta bene perchè il composto farà umidita.





2 commenti:

  1. Fantastica questa crostata!! veramente con le uvette e gli amaretti sarà divina! me la segno perchè voglio provarla!! bacioni

    RispondiElimina
  2. Questa crostata dev'essere divina :P
    Grazie per essere passata a trovarmi :)

    RispondiElimina

print