martedì 17 gennaio 2012

Il Polpettone Rollè dei Ricordi

Qui vicino, precisamente a Marina di Ravenna, c'è una rosticeria che fa questo polpettone con dentro le uova sode e lo chiamano Rollè. Sin da piccola andavo a prenderlo con mia mamma e per farlo dovevamo prendere il traghetto, una specie di ferry boat che trasporta macchine, pedoni e bici perchè tra Marina e il mio paese (Porto Corsini) c'è un canale che li divide!!! Per questo è un polpettone dei ricordi......



Ingredienti:

500-600gr di macinato misto bovino-suino
1 o 2 uova
2 belle manciate di parmigiano
1 manciata di pan grattato
Prezzemolo tritato finemente qb
sale qb
2 uova sode
Farina per infarinarlo

Prendete il macinato e unite un uovo, il parmigiano, il pan grattato, il prezzemolo e lavorate molto fino a che il composto ottenuto sia compatto altrimenti si romperà quando lo andrete ad arrotolare. Se vedete che l'impasto è troppo asciutto aggiungete un altro uovo. Cucinate 2 uova sode che andranno al''interno del polpettone. Stendete su un foglio di carta da forno l'impasto di carne al centro mettete le uova sode sgusciate e aiutatevi con la carta da forno a formare come un salame, poi infarinatelo. Ora in una casseruola che posso andare anche in forno mettete un filo d'olio per rosolare il polpettone, rosolatelo bene su tutti i lati e sfumate con il vino. quando sarà evaporato il vino, infornatelo per 45 minuti a 180°-200°. Tiratelo fuori dal forno e fatelo raffreddare; quando sarà freddo tagliatelo a fette abbastanza grosse, non devono essere solttili. Io vi consiglio di servirlo con una bella di patate al forno oppure fritte ma visto che io sono a dieta dieri al forno!!! Buon Appetito




4 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Alice e adoro incontrare nuove blogger, complimenti a questo piccolo blog neonato ti auguro tante soddisfazioni.
    Per non perderti di vista e seguire la crescita del piccolo mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori se ti va di ricambiare passa da me!

    RispondiElimina
  2. Grazie Alice!!!Anch'io mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori ho già data un'occhiata al tuo blog e mi piace tantissimo!!!a presto

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ho eliminato il commento per sbaglio, scusa Khaa!!! Allora il vino meglio bianco, la dose è un bicchiere!!! scusami ancora!!!

    RispondiElimina

print