lunedì 26 novembre 2018

Tart Cioccolato e Caramello Salato

Oggi vi voglio dare una ricetta super golosa che vi farà leccare i baffi. Io amo la frolla in tutte le sue forme che sia in biscotto o in crostatina/tart. In questi anni le maggiori ditte di stampi per pasticceria hanno creato questi anelli in metallo o in materiale composito antiaderente che permettono di creare delle tart perfette. Questi anelli sono dotati di microfori sulle pareti che servono per non fare crollare i bordi della crostatina. E in merito a questo ho letto un post di Pinella di i Dolci di Pinella, se non la conoscete andate sul suo sito e vi innamorerete dei suoi dolci, che parlava di come non far crollare i bordi delle crostatine fatte con questi anelli in cottura. L'ho letto per bene tutto e ho inizato ad eseguire tutti i passaggi che c'erano scritti nel suo post, e alla fine di tutto i bordi delle mie crostatine senza glutine non sono crollati!!! Quindi Grazie Pinella per questo post fantastico!!! Sembrano tanti passaggi brigosi ma abbiate pazienza e il risultato arriverà!!Detto questo vi lascio la ricetta delle mie tart cioccolato e caramello salato.




Ingredienti Patè Sucrée di Claire Heitzler

- 385 gr Mix Frolla Revolution New Food
- 230 gr di burro
- 45 gr farina di mandorle
- 2 gr di sale
- 140 gr di zucchero a velo setacciato
- 85 gr di uova

Nella ciotola della planetaria mettete la farina e il burro a cubetti ben freddo, montate la foglia o frusta k e azionate. Fate sabbiare fino ad ottonere delle briciole più o meno uniformi; ora unite lo zucchero, la farina di mandorle e il sale e fate girare. Versare le uova, il tutto deve essere fatto a bassa velocità per non far scaldare troppo il burro. A questo punto prendere l'impasto, mettetelo tra due fogli di carta forno e stendetelo ad uno spessore di circa 1cm, chiudete il pacchetto e fate riposare tutta una notte in frigor. Il giorno dopo estraete il panetto dal frigor e dividete l'impasto in 3, aspettate 2 minuti e stendete il primo rettangolo ad uno spessore di 3mm (questa operazione io l'ho fatta con un mattarello di legno dotato di spessori intercambiabili preso su amazon). Una volta arrivati allo spessore desiderato mettere in freezer per 10 minuti. Nel frattempo preparate gli anelli microforati della Silikomart e mettete su una teglia microforata il tappetino anch'esso microforato. Ora prendete dal freezer l'impasto e con gli anelli microforati coppate i fondi delle vostre crostatine e fate delle strisce con un coltello alte 2cm che saranno i bordi delle crostatine.
Riponete di nuovo tutto in frezzer, aspettate 10 minuti estraete il tutto e adagiate il fondo coppato della crostatina sul tappetino microforato, e adagiatevi sopra l'anello microforato, aspettate qualche minuto e prendete una striscia che avete tagliato in precedenza e adagiatela attorno al bordo dell'anello. Tagliate la parte che eccede in lunghezza e con le dita premete bene la striscia contro le pareti dell'anello. Fate questo pocedimento per tutti gli anelli. Riponete di nuovo in freezer e accendete il forno a 165° modalità ventilata. Quando il forno sarà arrivato a temperatura estraete il vostri anelli che saranno foderati con la pasta sucree tagliate l'eccendeza in altezza con il coltello con un movimento che va dall'interno verso l'esterno e infornate per circa 12-15 minuti. Praticamnete la frolla all'interno dell'anello deve essere freddissima così non scenderà lungo le pareti dell'anello.

  
Ganache al Cioccolato Fondente

- 100 gr cioccolato fondente al 70%
- 100gr panna liquida


Tritate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola e tenetelo da parte.
In un pentolino portate a primo bollore la panna (ovvero quando inizia a fare le bollicine ai lati) a questo punto versate sul cioccolato e mescolate dolcemente senza incorporare troppa aria. Quando la ganache risulterà bella liscia e lucida fatela riposare a temperatura ambiente.


Salsa al Caramello Salato di Federico Prodon

- 150 gr zucchero semolato
- 70 gr di panna
- 2 gr sale
- 20gr burro

In un pentolino con doppio fondo e i bordi alti, si a bordi alti perchè quando verserete la panna il composto inizierà a bollire e si alzerà, versate lo zucchero e fatelo caramellare, quando lo zucchero inizia a imbiondirsi portate a bollore la panna e appenna il caremello sarò ben ambrato spostatevi dal fuoco e versate in 3 volte la panna mescolando con un cucchiaio di teflon (resistente al calore). Una volta unita tutta la panna riportate sul fuoco e cuocete per 1 minuto. Spostate dal fuoco il pentolino e unite il burro e il sale e mescolate bene. Versate il caramello appena ottenuto in una ciotola e fate raffreddare leggermente. Colate nelle tart facendo uno strato di qualche mm. Se si dovesse indurire il caramello potete sempre scaldarlo al microonde per qualche secondo.

Montaggio

Prendete la vostra tart cotta, versatevi qualche mm di caramello salato nel fondo della crostatina, poi versate la ganache fino al bordo della tart e decorate a piacere.








é appena passato il GlutenFree & Lactose Free Expo 2019 ma si guarda già avanti al 2019 e vi ricordo che sarà sempre a Rimini  dal 16 al 19 Novembre 2019 con tante novità, stay tuned!!!







Nessun commento:

Posta un commento

print