venerdì 11 settembre 2015

Crostata Ricotta e Fichi

Un giorno navigando su facebook ho visto questa ricetta con glutine fatta da La Bottega Delle Dolci Tradizioni e visto che avevo appena fatto della marmellata di fichi e visto che questi si sposano con la ricotta ho deciso di fare la crostata ricotta e fichi ovviamente addatandola alla farina senza glutine. La farina revolution si presta molto bene a sostituire la farina con glutine infatti con questa ricetta la frolla non è troppo friabile e regge bene il taglio. Il risultato è eccezzionale, la ricotta non è troppo dolce e ogni boccone tira l'altro, infatti scusatemi per le foto ma non solo bellissime perchè è durata neanche un giorno e sono riuscita a salvare solo questa per farne delle foto!!!


Ingredienti

Per la frolla:

- 300gr Mix Frolla Revolution
- 150gr zucchero a velo
- 90gr burro freddo
- 1 uovo intero e un rosso

Per il ripieno:

- 250gr di ricotta di mucca
- 100gr di zucchero a velo
- 300gr di marmellata di fichi

Per la marmellata di fichi:

- 1Kg di fichi
- 200gr di zucchero di canna

Prepariamo la marmellata di fichi:

Prendete i fichi lavateli e asciugateli bene. Ora tagliateli a pezzi piccoli (non troppo se vi piace la marmellata a pezzi) e metteteli in una pentola alta, versate lo zucchero di canna e lasciate macerare per qualche ora dovrete vedere che buttano fuori tutto il loro sugo. A questo punto accendete il fuoco a fiamma bassa e cuocete fino a quando non avrà raggiunto la densità desiderata. Ci vuole pazienza non abbiate fretta, con più cucina lenta con più verrà buona. Ultimata la marmellata versatela nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete con la loro capsula e capovolgeteli a testa in giù.
Se volete ne tenete una parte per la crostata.

Prepariamo la frolla:

In una ciotola unite la farina e lo zucchero mescolate bene e unite il burro freddo tagliato a dadini; impastate a mano fino a quando otterrete un composto sabbioso. Ora unite l'uovo e il rosso e impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo, create una palla con l'impasto e appiattitela (così si raffredderà velocemente) e fatela riposare per almeno un ora in frigorifero. Passato questo tempo stendete l'impasto alto circa 0.5 cm e foderate una tortiera a cerniera di diametro 22-24 cm. Fate in modo che i bordi della costrata siano alti almeno 2 dita. Con gli avanzi di pasta fate delle strisce o delle decorazioni a vostro piacere.

Accendete il forno a 180°

Prepariamo il ripieno

Prendete la ricotta e setacciatela in modo da renderla più fine. Unite lo zucchero a velo anche questo setacciato e mescolate bene fino ad ottonere un composto liscio senza grumi.
Ora prendete la teglia che avrete rivestito prima, forate con i rebbi di una forchetta il fondo di frolla così eviterà di gonfiarsi. Versate la marmellata di fichi sul fondo e poi versate sopra la ricotta che avete lavorato prima e stendetela bene fino a ricoprire lo strato sotto di marmellata. Decorate con le strisce che avete fatto prima o con ciò che avete scelto e infornate per circa 30 minuti.
Controllate la cottura e tiratela fuori dal forno e la sciatela raffreddare prima di sformarla. Se volete servitela con una spolverta di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

print