venerdì 23 marzo 2012

Le girelle all'uvetta di Valentina

Holaaa!!! Scusatemi per l'assenza di questi giorni, ma ho iniziato a lavorare ed è un delirio!!!! Cmq veniamo a noi, appena ho iniziato quest'avventura da blogger girando tra i vari blog ho notato quello di Cinzia di ilricettariodicinzia e ho visto che ha avuto una bellissima idea, che non è quella di un contest con un vincitore ma un modo per conoscere meglio food blogger che non si conoscono, che non si sono mai viste e che magari hanno stili di cucina diversissimi tra loro!!! E così ho deciso di partecipare e mi hanno accoppiata con Valentina di Frutta&Zafferano e rovistando nel suo blog ho trovato queste girelline fantastiche!! Ho riprodotto fedelmente la sua ricetta ho solo aggiunto della cannella e dello zucchero nel ripieno. Ora vi lascio alla descrizione di come si fanno!!!















Ingredienti

250 gr di farina (metà Manitoba Molino Chiavazza e metà 00)
50 gr di zucchero
50 gr di burro IN.ALPI
1 tuorlo
3 gr di sale
Scorza grattugiata di un limone
7 gr di lievito di birra
100 ml di latte

50 gr di uvetta
50 gr di burro IN.ALPI
2 cucchiai di zucchero
cannella a volontà
1 albume
1 goccio di latte

Sciogliere il lievito nel latte intiepidito.
Intanto fare la fontana con le farine setacciate: versare a filo il latte al centro e con una spatola portare la farina dai bordi verso il centro in modo da far assorbire.
Quando si è versato metà del latte/lievito aggiungere il tuorlo, poi lo zucchero, il sale e il limone continuando a versare il liquido e facendo assorbire con la farina.
A questo punto avrà una palla: lavorarla a mano fino a che sarà bella liscia poi inserire il burro in tre volte, facendolo assorbire lavorando con il palmo della mano.
Quando l’impasto sarà nuovamente lucido e non appiccicoso mettere in una terrina a lievitare fino al raddoppio coperto da pellicola.
Riprendere l’impasto e sgonfiarlo delicatamente, stenderlo con un matterello in un rettangolo spesso circa 4-5 mm,  spalmate il burro ammorbidito sul rettangolo poi spargete lo zucchero e la cannella e distribuite l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata in acqua tiepida, quindi arrotolare.
 Tagliare a rotelle e metterle a lievitare in un teglia foderata di carta forno coperte da pellicola fino al raddoppio.


Spennellare con l’albume sbattuto con un goccio di latte e infornare a 180 gradi.

 


Con questa ricetta partecipo al noncontest di Cinzia 


4 commenti:

  1. Bellissime le tue girelle!! ottima iniziativa quello dello scambio delle ricette! bacioni!

    RispondiElimina
  2. wow sono davvero più belle delle mie!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Ma ti sono venute una favola :-)
    Scusa il ritardo ma in questo giorni ero tutta concentrata per il compleanno del mio blog, il blog candy da organizzare (tu partecipi vero?) e un sacco di emozioni, 2 anni sono tanti...
    Vabbè ora sono di nuovo all'opera con il mio non-contest Vado ad aggiungere il tuo link, partecipi anche al prossimo sorteggio? Io ti segno, altrimenti fammi sapere :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina

print