sabato 3 marzo 2012

Crespelle di Kamut con Formaggio

A settembre sono stata a Parigi, città bellissima di cui mi sono innamorata!! Se potessi partirei domani per tornarci subito e per scoprire angoli che ancora non conosco!!! E quando si va in Francia, come si fa a non mangiare le crepe?? Crepe dolci, salate, particolari....mmmmm che fame!!! Oggi ho voluto fare queste crepe o crespelle con la farina di kamut e anche la besciamella che ho fatto ha la farina di kamut al suo interno!!!
Per essere la prima volta che le faccio con il kamut sono venute buonissime!!! Ma ora basta parole e passiamo alla ricetta!!!















Ingredienti

4 uova
4 cucchiai rasi di farina di Kamut
un bicchierino d'acqua
sale
formaggio spalmabile qb

per la besciamella:

250 ml di latte
25gr burro
1 cucchiaio di farina di kamut
sale
noce moscata

In una terrina rompete le uova, sbattetele un'pò con la frusta a mano poi aggiungete la farina e mescolate bene. Unite il sale e diluite l'impasto con l'acqua fino ad ottenere un impasto liquido ma non troppo.


Ora iniziate a fare le vostre crespelle, mettete una piccola quantità di composto su una padella antiaderente calda e stendetela in modo da avere una forma tonda. La crespelle va girata quando si vedono delle bollicine in superficie, una volta girata fatela cuocere anche dall'altro lato e mettetela da parte. Fate questo procedimento fino a che avrete impasto. A questo punto spalmate del formaggio tipo philadelfia sulle crespelle e arrotolate e posizionatele in una pirofila.


Una volta farcite tutte dobbiamo preparare la besciamella: mettete a scaldare il latte e in un pentolino fate sciogliere il burro con la farina e mescolate, quando il roux è pronto versateci il latte e rimettete sul fuoco mescolando fino a che non si addenserà!


Ora versate la besciamella sulle crespelle e infornate con modalità grill fino a quando non si sarà formata una crosticina!!!



Ora sporzionatele e servitele ancora calde!!! Bon Appetit!!!



Con questa ricetta partecipo al contest di Aria In Cucina





8 commenti:

  1. anche io oggi ho fatto le crespelle di kamut con la besciamella di kamut, siamo in sintonia!!! grazie, aggiungo subito!e mi unisco ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo telepatiche!! Allora mi invento un'altra ricetta con il kamut per il tuo contest!!!

      Elimina
  2. Ehi allora si possono fare anche di farina di kamut! Brava... ne ho ancora un po' in dispensa.... ideona!

    RispondiElimina
  3. Che delizia deliziosa...
    Ah! dimenticavo sono passata per comunicarti che
    se passi da me sono riuscita finalmente a sorteggiare le coppie del "dai! ci scambiamo una ricetta?" così vieni a scoprire chi è la tua compagna di scambio...

    RispondiElimina
  4. ciao!non ti conoscevo ma siamo state accoppiate da Cinzia e ne sono davvero felice!mi spulcio un pò il tuo blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!piacere mio! Ti chiedo scusa se nn ti ho risposto subito ma ho avuto 39,5 di febbre e mi sto riprendendo solo ora! Appena sto meglio spulcio bene anch'io il tuo blog, ho già dato un occhio e mi piace molto... Nn vedo l'ora di provare una tua ricetta! A presto

      Elimina
  5. Bravissima Violly! molto gustose queste crespelle, sono sicura Aria apprezzerà! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Grazie mille! Fortuna che le ho fatte il giorno prima di avere un febbrone da cavallo! Baci

      Elimina

print