domenica 19 febbraio 2012

Crema Catalana!!!!

Eccomi qua!!! scusate per il ritardo ma in questi giorni sono stressata per il corso e non ho avuto tempo di postare le mie ricette!!! Ma oggi mi sento meglio e vi voglio regalare questa ricetta che consiglio a tutti i celiaci perchè è fatta con la maizena e non con la solita farina bianca!! Voglio dedicare questa crema catalana alla mia amica Vally che da poco ha scoperto di essere celiaca e le avevo promesso che l'avrei postata così avrebbe potuto provarla!!! Un bacio Vally















Ingredienti x 4 persone


500ml di latte
25gr di maizena
4 tuorli
100gr di zucchero
1 fialetta di aroma al limone
buccia di un limone


Sciogliete la maizena con un'pò del latte; in un pentolino versate il latte, metà dello zucchero, la buccia del limone e la fialetta al limone, portate a bollore.
In tanto in un altro pentolino montate i tuorli con l'altra metà dello zucchero, unite la maizena sciolta. Ora versate il latte caldo sui tuorli montati e rimettete sul fuoco. Mescolate sempre fino a che la crema non si addenserà. Una volta pronta versate la crema nelle coppette che preferite, fatele raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigor. Tiratele fuori poco prima di servirle, spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna e caramellatelo con il caramellatore (se l'avete) altrimenti mettetele sotto il grill del forno per qualche minuto. In questo caso assicuratevi che le coppete possano andare in forno.







3 commenti:

  1. Bellissima la tua crema catalana! è un dolce che mi piace moltissimo, il tuo anche di più visto che è adatto anche ai celiaci! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Violly!!! Grazie mille per la dedica!!!!! Adesso la faccio poi ti dico!! Bacioni

    RispondiElimina

print