lunedì 16 gennaio 2012

e Pizza sia!!!!

A chi non piace la pizza!! Alle verdure, bianca con le melanzane, alla romana....etc
Questa ricetta mi è stata data da mia mamma, sin da piccola la guardavo quanda la preparava e mi affascinava il fatto di veder creare una cosa così buona con le sue mani, e allora dal quel momento ho deciso che da grande avrei voluto farla con le mie mani!!! Di solito l'impasto lo faccio con la farina bianca 00, ma da quando ho assaggiato l'impasto al farro in una pizzeria qui vicino a casa, me ne sono innamorata!!!
Quando la faccio a casa la farcisco come più mi piace e dipende da cosa ho nel frigorifero!!!
Ecco a voi la mia versione della pizza fatta in casa...















Ingredienti (per ottenere una teglia)

250gr farina bianca 00
250gr farina al farro Natura Sì
un cubetto di lievito di birra fresco
un'pò di olio di oliva
acqua in abbondanza tiepida
sale qb

In una ciotola versate le due farine e fate una fontana, sbriciolate il lievito e unite l'olio. Incominciate ad unire l'acqua in modo da sciogliere il lievito, se volete potete scioglierlo prima in un pochino di acqua calda. E incominciate a girare con una forchetta, unite l'acqua fino a che avrete un impasto morbido ed elestico. Quando vedrete che incomincia a formarsi una palla, spostatevi sul tagliere e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Ora io di solito la stendo con il mattarello e la metto nella teglia con la carta da forno e un goccio d'olio e la faccio lievitare per circa 8 ore, però si può anche lasciarla a palla e metterla in una ciotola oliata a lievitare e stenderla dopo. Io l'ho stesa e messa a lievitare in un luogo caldo.
Dopo le 8 ore, ho acceso il forno a 240° ventilato e aspettato che si scaldasse, intanto ho steso la polpa Mutti, peperoni e infornata per 10 minuti nella parte basssa del forno, passati 10 minuti ho aggiunto il salame, le olive, i capperi, la mozzarella e una generosa manciata di origano. Infornate fino a che la mozzarella incomincia ad imbrunire!!!! Ecco qua la mia pizza e Buon Appetito!!



4 commenti:

  1. Devo dire che è proprio buona ..anche merito della mozzarella di bufala x pizza che hai usato!

    RispondiElimina
  2. Eccomi cara!
    Hai proprio appena iniziato...La Pizza è sempre un piacere sia da fare che da mangiare :-)
    A presto

    RispondiElimina
  3. Questa pizza è veramente invitante...ti è venuta benissimo!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Grazie Saparunda!!!! é aani che faccio questa pizza ma stavolta è venuta veramente bene!!!

    RispondiElimina

print