Ingredienti
450gr farina 00
2 rossi e 2 uova intere
scorza di un arancio o limone
100gr zucchero semolato
100gr burro fuso
1 bicchiere scarso di vino bianco
alchermes
zucchero a velo
In una ciotola setacciate la farina, poi unitevi lo zucchero e la scorza del limone o dell'arancia. Fate un buco al centro e mettete i 2rossi e le 2 uova, il burro e iniziate ad impastare. Versate anche il vino che vi aiuterà ad impastare. quando otterete una palla passate sul tagliere e lavorate fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto avvolgete la palla nella pellicola trasparente e mettete in frigor per mezzora. Passato questo tempo stendete la pasta o con macchinetta o con il matterello. Io l'ho lasciata un pelino grossa perchè qui a casa mia piace così!! Mettete abbondante olio di semi in una padella e iniziate a friggere. Tirate su le chiacchere quando saranno ben dorate. Ora spruzzate sopra qualche goccia di alchermes e spolverizzatele con lo zucchero a velo e buona merenda!!!
Ciao Violly! anche a me piacciono più grosse perchè quelle troppo sottili mi fanno venire il nervoso, quando le addento si sbriciolano in mille pezzi! bellissime le tue! bacioni!
RispondiEliminaSi così grosse sono più buone!!!non si rompono e non sbricioli dappertutto!!!
EliminaLe ricette legate a dolci ricordi hanno sempre un sapore speciale ^_^ Piacere di conoscerti, a presto
RispondiEliminaIo adoro le chiacchiere o frappe come le chiamiamo qui!
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me, mi sono unita volentieri ai tuoi sostenitori!
Se puoi togli i codici per filtrare i commenti, su un mio commento sulla mia ricetta trovi un link utile!
Veramente a me non viene l'acquolina solo per queste chiacchiere!!! Buone, grosse e profumose!!!! Ma ho lasciato una scia... di acquolina alla crema catalana!!! Baci e a presto!
RispondiElimina