lunedì 14 gennaio 2019

SchiacciaPanino cotto su pietra

Buona Anno a tutti!!!!! Torno con una ricetta salata ma golosa allo stesso tempo, quando ho provato questa ricetta avevo voglia di un panino diverso non la solita ciabatta farcita o una normale rosetta, che per carità mi piacciono sempre e comunque!! Però ho pensato di unire il mio amore per la pizza (schiacciatina) che per i panini e così ho fatto lo SchiacciaPanino ovvero due pezzi di schiacciatina ma farciti come se fossero un panino!!! Potete farcirlo come volete con formaggi affettati, verdure e chi più ne ha più ne metta!!! E voi che farcitura preferite?? Scrivetemelo nei commenti!!!




Ingredienti

200gr Mix Integrale per Lievitati Revolution New Food
120gr acqua a temperatura ambiente
2gr di lievito di birra fresco
5gr olio d'oliva
2gr sale

Per la finitura

Olio d'oliva
sale grosso
rosmarino fresco

Nella ciotola della planetaria versa l'acqua e il lievito, mescola con un cucchiaino per far sciogliere bene il lievito, unisci anche la farina e monta la frusta a foglia o frusta K. Aziona la planetaria e fai girare per 5 minuti, se vedi che l'impasto non diventa omogeneo ferma la planetaria e con una spatola controlla il fondo della planetaria e se vedi ancora della farina gira l'impasto in modo tale che quei residui vengano in superficie. A questo punto pesa l'olio e il sale insieme e versali sull'impasto e fati girare nuovamente per 5 minuti. L'impasto deve essere liscio e omogeneo, non ci devono essere grumi.
A questo punto trasferisci l'impasto su una spianatoia infarinata bene e dividi in due parti l'impasto. Aiutati con le mani per dare una forma circa rettangolare ad ogni pezzo d'impasto. Ora con un mattarello stendi ogni pezzo d'impasto in modo da ottenere un rettangolo come in foto spesso circa 2-3 mm.
Ripeti la stessa azione anche per l'altro pezzo di impasto. Adagiale su di una teglia rivestita di carta forno e mettile nel forno con la luce accesa.

Prima della lievitazione

Porta ad ebolizzione un pentolino con dell'acqua e inseriscilo nella parte più bassa del forno. Lascia lievitare fino a che non raddoppiano, ci vorranno circa 60/90 minuti.

Una volta che sono lievitate estrai il pentolino dal forno e le schiacciatine, inserisci la pietra refrattaria sul fondo del forno e accendilo a 230°. Quando il forno è arrivato a temperatura spennella la superficie delle schiacciatine con olio d'oliva e metti gli aghi del rosmarino fresco e il sale grosso.

Dopo la lievitazione

Ora inforna aiutandoti con una piccola pala di legno che di solito è in dotazione con la pietra. Impiegheranno circa 10-12 minuti per cuocersi, quando sono belle dorate togliele dal forno e falle raffreddare.

Schiacciatine Cotte

Ora farciscile come vuoi ma farciscile bene perchè deve essere come un panino!!! E adesso goditi il tuo SchiacciaPanino!!!







1 commento:

print