venerdì 10 giugno 2016

Panini al latte per super hamburger!!

Stanca dei soliti panini da hamburger confezionati che sono pieni di coservanti e che si sbriciolano solo a guardarli ho deciso di provare a fare un panino morbido che anche il giorno dopo sia buono e mangiabile ma che non si sbricioli quando vado ad addentarlo!!! Ecco come è nata la ricetta dei panini al latte per super hamburger!!! Devo dire che mi sono sorpresa del risultato e ammetto che il giorno dopo l'ho mangiato con una bella fetta di mortadella che ci sta sempre bene!!! 



Ingredienti

- 200gr Mix Pane e Pizza Revolution
- 130gr latte senza lattosio
- 5gr lievito di birra fresco
- 3gr zucchero
- 10gr olio d'oliva
- 4gr sale

Per la finitura

- 1 uovo + 1 cucchiaio di panna liquida senza lattosio
- semi di finocchio

Procedimento

Scaldate il forno a 25° e poi spegnetelo lasciando accesa solo la luce.
In un bicchiere capiente pesate il latte, lo zucchero e il lievito e mescolate bene. In una tazzina pesate l'olio e unitevi il sale e mescolate.
In tanto in una ciotola capiente versate la farina e mescolatela con una mano e iniziate a versare il latte, mescolate energicamente. quando l'impasto inizia a formarsi versate l'olio e il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto bello ed omogeneo, dovete ottenere una palla ma nè troppo morbida ne troppo dura. Adesso pesate la massa ottenuta e dividete per 3, in modo da ottenere 3 panini; dategli la forma tonda e adagiateli su una teglia rivestista con carta forno. Inserite la teglia nel forno e nel frattempo portate a bollore in un pentolino dell'acqua che poi andrete ad inserire nel forno in modo tale da creare del calore ma anche umidità. Lasciate lievitare per circa  1 ora e 30 minuti, noterete che i panini sono pronti quando si formeranno delle piccole bollicine sulla superficie.
Ora scaldate il forno a 180° Statico. Spenellate la superficie dei panini con un emulsione fatta con un uovo intero e un cucchiaio di panna e mettete i semi di finocchio. Io ho utilizzato questi perchè danno un buon sapore ma soprattutto un ottimo profumo ma potete mettere semi di sesamo o semi di papavero.
Infornate e cuocete fino a quando avranno acquistato un colore bruno (come vedete in foto).



Io ho utilizzato questi panini per fare la serata hamburger ma potete farcirli come più vi piace!!! Conservateli in sacchetti di carta per pane e vedrete che il giorno dopo sarà ancora morbido!!



Nessun commento:

Posta un commento

print