martedì 10 novembre 2015

Biscotti con Frolla Montata

Avevo voglia di biscotti ma non i soliti e guardando sui vari siti mi sono resa conto che non ho mai fatto la frolla montata, voi l'avete mai fatta? Ho scoperto che è facilissima e si può personalizzare come uno vuole: canditi, granella di mandorle nocciole pistacchi... etc. La ricetta che ho utilizzato l'ho presa da giallozafferano ma è con il glutine, io l'ho solo trasformata utilizzando la farina senza glutine della Revolutione ho aggiunto i semi della bacca di vaniglia!!! Se provate questa ricetta e fate una diversa versione fatemi sapere!!! Ora via alla ricetta!!














Ingredienti

- 380gr Mix Frolla Revolution
- 150gr zucchero a velo setacciato
- semi di una bacca di vaniglia
- scorza di 1/2 limone
- 250gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 2 uova e un tuorlo

Procedimento:

Nella ciotola della vostra planetaria mettete il burro, lo zucchero a velo, la scorza del mezzo limone e i semi della bacca di vaniglia. Azionate la planetaria e fate montare il tutto fino a che non avrete un composto gonfio e spumoso. Ora aggiungete le uova e il tuorlo uno alla volta e non inserite il sucessivo fino a quando quello appena inserito non sarà ben incorporato. Ora potete scegliere se incorporare la farina a mano con una spatola oppure come ho fatto io mentre la planetaria è in funzione a bassa velocità inserite un cucchiaio alla volta di farina, una volta incorporata tutta alzate un pochino la velocità e fatela andare per 2-3 minuti. Ora accendete il forno a 180° e rivestite delle placche con carta forno. Prendete un sac a poche inserite una bocchetta a stella o quella che preferite, riempitelo con una parte del composto non mettetelo tutto altrimenti non riuscirete a dare la forma giusta ai biscotti. Dategli la forma che volete, io li ho fatti ad esse ma potete farli tondi o dei ciuffetti. Fate riposare 15-30 minuti in frigor prima di infornare così manterrano meglio la forma in cottura.


Volendo una volta che avrete dato la forma ai biscotti potete metterci sopra della granella di mandorle, pistacchi o quello che volete! Infornate per 10-15 minuti controllate che non diventino troppo scuri. Una volta cotti prima di consumarli fateli raffreddare, potete conservarli in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.






Nessun commento:

Posta un commento

print