lunedì 15 giugno 2015

Non il solito speck e zucchine

La domenica c'é chi la passa a rosolarsi al sole sul lettino e chi come me dopo una settimana di lavoro si dedica alla sua passione preferita... cucinare!!! E pensavo chi di noi non ha mai preparato la pasta con speck e zucchine??? Direi che tutti bene o male lo abbiamo provato come condimento, ma oggi ve lo voglio proporre in una versione rivisitata e con un tono di freschezza dato dalla menta che useremo nella crema di zucchine e ricotta che servirá per avvolgere meglio il tutto. Ho voluto utilizzare la ricotta per fare la crema invece che la solita panna che ormai viene messa ovunque!!! E poi volevo utilizzare la mia nuova piantina di menta che quando L' ho comprata non era messa molto bene ma io l'ho svasata e si è ripresa alla grande!!!! Ma ora passiamo alla ricetta!!! Fatemi sapere se la proverete e datemi i vostri pareri e giudizi così possiamo migliorare insieme la ricetta!!!!



Ingredienti 

per la pasta:

- 115gr farina per pasta fresca Farabella
- 1 uovo intero e 1 albume

per il condimento

- 3 zucchine verdi chiare
- 4-5 fette di speck
- 150gr di ricotta
- 1 filo d'olio
- 3-4 fogli di menta

Procedimento :

Per prima cosa preparate la pasta: su un tagliere disponete la farina e fate un cratere al suo centro e versatevi l'uovo intero e l'albume. Impastate velocemente e per capire quando la pasta è pronta per essere stesa dovete avere due accorgimenti: 1) la pasta deve avere un colore omogeneo e non striato, se dovesse essere striato impastate ancora fino ad avere un colore uniforme 2) la pasta è pronta per essere stesa quando strizzando il panetto con una mano non vi rimane attaccato ad essa. Se per caso vi rimane attaccato aggiungete un pizzico di farina alla volta.... SOLO UN PIZZICO!!!! A questo punto siamo pronti per tirare la sfoglia: spolverate il fondo del tagliere e il matterello con un' pò di farina e date due o tre passate al panetto poi giratelo sottosopra e continuate così aiutandovi sempre con un pizzico di farina fino a che iniziate a vedere il le venature del tagliere sotto di essa. Adesso spolverate la superficie della pasta con un pizzico di farina e arrotolate la pasta su se stessa e con un coltello tagliate delle striscio line fino ad ottenere dei tagliolini. Disponeteli su un vassoio e teneteli da parte fino al momento della cottura.
Ora prepariamo il condimento, per prima cosa laviamo i ed asciughiamo le zucchine dobbiamo tagliarle a cubetti piccoli in modo che si cucinino in fretta e che possano diventare croccanti e intanto tagliamo anche a striscioline sottili lo speck.
In un padella capiente mettiamo un filo d'olio e quando sará caldo versiamo le nostre zucchine. Facciamole rosolare bene e per aiutarci nella cottura aggiungiamo un pochino d'acqua, a metá cottura leviamo circa la metá delle zucchine e le versiamo nel contenitore lungo e stretto. A queste aggiungiamo la ricotta, un filo d'olio, un pizzico di sale e le foglie di menta lavate e asciugate e sminuzzate con le forbici e frulliamo il tutto con un mixer ad immersione. Frulliamo fino ad avere un composto liscio e cremoso. Assaggiatelo e sentite se é insipido, se si sente la menta. Intanto le altre zucchine in padella le continuiamo a farle rosolare unendo anche le striscioline di speck tagliate prima. Una volta cotte uniamo la crema ottenuta prima e mescoliamo. Prima di unire la crema tenetevi du cucchiaiate di zucchine e speck croccanti per metterli alla fine nel piatto. Mettete sul fuoco un bel tegame con molta acqua e un filo d'olio dove andremo a cucinare i tagliolini. Appena inizia a bollire buttate i tagliolini e cuoceteli per circa 5-6 minuti, assaggiate è uno per sentire la cottura. Quando saranno cotti scolateli ma prima di buttare via tutta l'acqua di cotture tenetene 2-3 cucchiai per tirare la pasta in padella. Scolate i tagliolini e versateli in padella con il sugo. Mescolate bene in modo che la crema avvolga tutto il tagliolino. Ora prendete un mestolo e una forchetta che vi serviranno per arrotolare i tagliolini per poi metterlo nel piatto. Guarniamo con lo speck e le zucchine tenute indietro prima e con un ciuffetto di menta. E buon appetito!!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento

print