sabato 7 marzo 2015

Schiacciata Salata al Rosmarino

Ieri avevo voglia di preparare qualcosa di diverso, non il solito pane per panini e sfogliando uno dei tanti libri senza glutine che possiedo ho scelto quello di Marco Scaglione " Pani Pizze Focacce Senza Glutine" e ho trovato la ricetta di questa schiacciata salata e così ho tirato fuori tutto il necessario per farla. La farina che utilizza in questa ricetta è la Revolution, non so se la conoscete ma è ottima per la pizza e il pane. Io l'ho scoperta al gluten free expo di Rimini, ho visto come utilizzarla e ho deciso di provarla e ho ottenuto ottimi risultati. Negli ingredienti ho scritto che potete utilizzare altri mix di farine, fate attenzione perchè potrebbero cambiare le dosi d'acqua in tal caso aggiungetene poca alla volta in modo da ottenere sempre un impasto ben compatto e liscio. Questa focaccia si mantiene morbida anche dopo ore, potete gustarla così oppure farcita con affettati e formaggi, io ho messo la mortadella visto che dovevo preparare una cena al sacco in vista delle partite di Coppa Italia di basket serie A2!! Ma ora passiamo alla ricetta... a se la rifate con altri mix di farine fatemi sapere come vi è venuta!!


Ingredienti

- 500gr Farina Revolution per Pizza Pane o altro mix per lievitati
- 280gr acqua a temperatura ambiente
- 35gr di lievito
- 40gr olio d'oliva meglio evo se lo avete
- 6gr sale fino
- olio d'oliva o Evo per spennellare
- sale grosso e rosmarino

In una ciotola capiente mette il mix di farina e mescolatelo per ossigenarlo, in un'altra terrina sciogliete il lievito con l'acqua e unitelo al mix lavorandolo in modo energico.
 
 
 Dovrete ottenere un impasto liscio; a questo punto unito l'olio, non tutto, e il sale e lavorate l'impasto per amalgamare il tutto.
Ora foderata con carta forno un placca rettangolare e adagiatevi l'impasto appena ottenuto e copritelo con un panno e fatelo lievitare per 1 ora.
 Passato questo tempo allargate con le mani l'impasto fino a ricoprire quasi tutta la placca, fate lievitare di nuovo per circa 50 minuti in un luogo tiepido (accendete il forno per qualche minuto ad una temperatura di 30° e poi lasciate accesa la lampadina). A questo punto spennellate la superficie della schiacciata con l'olio e passate con le dita sull'impasto lasciando delle impronte. Spargete una bella presa di sale grosso e mettete anche il rosmarino.

 

Infornate a 220° forno già caldo per circa 30 minuti, dipende dal vostro forno.
Al termine della cottura spennellatela di nuovo con l'olio e mettetela su una griglia rialzata a farla raffreddare. Una volta fredda tagliatela a pezzi e farcitela con quello che volete. Potete anche portarvela in giro che si manterrà morbida!!



Nessun commento:

Posta un commento

print