mercoledì 4 marzo 2015

Ciambelline del Ricordo

Credo che ognuno di noi abbia provato a ricreare una ricetta che ricordasse un momento o un dolce che i nostri genitori ci portavano a casa nel fine settimana quando la domenica si faceva colazione tutti insieme. Mio babbo tutte le domeniche andava al forno a comprare il pane e mi portava sempre a casa queste ciambelline che altro non erano che dei bignè vuoti fatti a forma di ciambella con la granella di zucchero. Un dolce semplice ma che mi riempiva il cuore e per questo oggi ve lo propongo in versione gluten free!! magari anche voi avete una ricetta che vi ricorda quei momenti indimenticabili della domenica in famiglia, se si scrivtemelo!!!
Ingredienti 

40gr farina di riso finissima 
24gr fecola di patate
100gr acqua
40gr burro
1 pizzico di sale
1 uovo grande +1 se necessario
granella di zucchero senza glutine (io ho usato quella della decorì)

Vi consiglio di prepararvi prima tutti gli ingredienti così non avrete problemi.
Accendete il forno a 200°.
Pesate le farine e setacciatele, mettetele in una ciotola e unite il pizzico di sale.
In un pentolino antiaderente mette l'acqua e il burro tagliato a pezzetti e accendete il fuoco. Quando il burro si sarà sciolto del tutto buttate tutta in un colpa la miscela di farina, spostate il pentolino dal fuoco e mescolate e poi riportate sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando non si formerà una palla che non si attacca più alle pareti. Potete spostare il pentolino dal fuoco quando sentirete che l'impasto sfrigola.
Ora mettete l'impasto ottenuto nella ciotola della planetaria con il gangio frusta e azionatela così girando incomincerà a raffreddarsi, passato un minuto unite l'uovo sbattuto, deve incorporarsi bene. L'impasto sarà pronto quando assumerà la consistenza di una crema pasticcera non troppo dura, deve colare dalla frusta. Se vedete che è troppo duro l'impasto, prendete un'altro uovo sbattetelo e unitelo poco per volta fino ad ottenere la consistenza giusta. 
Quando sarà pronto mettete l'impasto in un sac a poche e formate delle ciambelline, ricopritele con la granella di zucchero.
Infornate per 20-30 minuti a 200° dipende dal vostro forno. Non aprite mai il forno prima di 20 25 minuti altrimenti le ciambelline si siederanno!!! Una volta cotte estraetele e fatele raffreddare su una gratella.
Una volta fredde date un piccola spolverata di zucchero a velo e servitele. Volendo potete anche tagliarle a metà e farcirle con panna e frutta sono buonissime!!!




Nessun commento:

Posta un commento

print