sabato 13 settembre 2014

Torta Leggera Al Cioccolato

In questi giorni sono in vena di dolci, ho guardato cosa avevo in casa. Apro il frigor e vedo il contenitore con gli albumi e mi dico... non posso sempre fare degli spumini allora frugo nel cassetto e vedo del cioccolato, a questo punto il danno è fatto: "TORTA AL CIOCCOLATO SIA!!!". Questa torta è sofficcissima è umida al punto giusto, si scioglie in bocca..... è talmente buona che in casa non ha durato neanche due giorni!!!!













Ingredienti

- 210 gr albumi
- 130 gr farina Mix C (per dolci) Dr Schar
- 150 gr cioccolato fondente
- 80 gr burro
- 120 gr zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio raso di lievito

In un pentolino mettete a sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Intanto nella ciotola della planetaria versate gli albumi e azionate la planetaria, quando iniziano a diventare bianchi aggiungere lo zucchero a velo  gradualmente, il composto deve venire come una specie di meringa. 
In una ciotola unite la farina e il lievito e mescolate, una volta che il composto di albumi sarà pronto unite  la miscela di farina e lievito mescolando dal basso verso l'alto, dopo questo passaggio è ora di aggiungere il cioccolato e mescolate sempre dal basso verso l'alto.
Imburrare e panate una tortiera ( METTERE IL PANGRATTATO INVECE DELLA FARINA). Infornate a 160° per 25 minuti, il forno deve essere già caldo.
Fate sempre la prova stecchino, quando sarà pronta fatela raffreddare un attimo prima di girarla.
Un idea in più prima di infornarla, cospargete la superficie con la farina di cocco (cocco grattugiato), un accorgimento se vedete che la farina di cocco incomincia ad ingiallire coprite con carta stagnola altrimenti brucerà. Ed ora gustatevela sia per colazione che per merenda o perchè no da servire come dessert ai vostri ospiti.


Prima di essere infornata, cosparsa con la farina di cocco

Umida al punto giusto




Nessun commento:

Posta un commento

print