martedì 19 febbraio 2013

Bomboloni al Forno

 Quando studiavo in quei di Ferrara all'università facevo sempre colazione in un bar vicino casa che si chiama Bida. Tutte le mattine non sapevo mai cosa mangire perchè c'erano talmente tante paste che non sapevo mai quale mangiare. Ma una prevaleva su tutte: il BOMBOLONE al FORNooooo!!! Quando chiesi alla barista che cos'era mi rispose: è un bombolone al forno la nostra specialità!!! e io al forno???? No non ci credo, e così lo assaggiai era la fine del mondo. Da quando sono tornata a casa in tutti i bar cerco il bombolone al forno ma non lo trovo!!! E quindi ho trovato questa ricetta che assomiglia molto a quelli mangiati al Bida!!! Vi lascio la ricetta!!!




 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ingredienti  

500g di farina manitoba oppure la farina 00
70g di burro morbido
2 cucchiaini di lievito secco (Mastro Fornaio Pane e Angeli)
2 uova medie a temperatura ambiente
180ml di latte tiepido
100g di zucchero
un pizzico di sale finissimo
i semi di una bacca di vaniglia o la buccia grattugiata di un limone
zucchero a velo
per farcire crema pasticcera

Procedimento

In una ciotola sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungete lo zucchero. Attendete qualche minuto in modo che il lievito si attivi. Aggiungete i semi di vaniglia o la buccia del limone, le uova e mescolate per amalgamare il tutto. 
Tagliate il burro a pezzettini deve essere morbido e setacciate la farina con il sale.
Aggiungete al composto la farina e il burro a pezzettini poco per volta. Lavorate finché l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola e il burro è ben incorporato. Se necessario aggiungete un altro poco di farina e passate su un spianatoia  infarinata per impastare fino ad ottenere una palla d'impasto liscio e compatto. Io ho impastato con il Kitchenaid ed è venuto benissimo.
Lasciate lievitare in una ciotola coperta da un panno per circa un'ora vicino ad una fonte di calore.
Passato questo tempo lavorate ancora l'impasto sulla spianatoia infarinata, stendetelo poi con il mattarello all'altezza di 2-3 cm e ricavatene dei cerchietti con un coppapasta: se usate il medio ne verranno circa 12 se usate un coppapasta piccolo verrano come dei bomboloni mignon. Lasciate lievitare i bomboloni su un paio di teglie coperte da carta da forno in un luogo a riparo da correnti d'aria per almeno un'ora.
Portate il forno alla temperatura di 180° e cuocete per 16 minuti girando la teglia a metà cottura. 
Devono avere un bel colorito. Aspettate che i bomboloni siano freddi e riempiteli di crema con una siringa da pasticceria.
Spolverate con zucchero a velo e servite.


Nessun commento:

Posta un commento

print