lunedì 9 luglio 2012

Panna Cotta Al Caramello

Avendo lavorato sia come barista che come cameriera ho dovuto frequentare un corso sui vari alimenti e il loro utilizzo e le varie malattie che ognuno di essi porta. D'estate non si possono usare le uova a crudo nei dolci perchè il caldo non gli fa bene!!! Quindi avevo della panna in frigor ho pensato di fare questa panna cotta, stavolta l'ho fatta solo con panna e ho voluto provare la differenza: con il latte risulta più leggera ma anche con solo panna è buonissima!!!















Ingredienti

500ml di panna per dolci
100gr di zucchero
5gr di gelatina in fogli
1 bacca di vaniglia
caramello

Mettete in una ciotola con acqua fredda la gelatina in ammollo, si deve ammorbidire. Ora in un tegame mettete la panna e lo zucchero, la bacca di vaniglia incisa dalla quale avrete estratto i semi e portate ad ebollizione. Quando vedete comparire le prime bolle togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina e mescolate con una frusta fino a che la gelatina non si sarà completamente sciolta. Negli fondo degli stampini che avete scelto mettete del caramello quello in topping e oppure se volete potete farlo voi. Ora riempite lo stampino con il composto di panna. Lasciate prima raffreddare a temperatura ambiente poi mettete le vostre coppette in frigor fino a che non si saranno ben indurite. Quando sarà l'ora di servirle toglietele 15 minuti prima dal frigor, passate con un coltello nel bordo e rovesciatele, il caramello che avevate inserito  nel fondo colerà attorno alla panna cotta rendendola ancora più golosa!!!!





4 commenti:

  1. Troppo goloso questo dolce ^_^
    Alice P.

    RispondiElimina
  2. Io adoro la panna cotta al caramello! Ti è venuta proprio bene, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Ciao!!! come stai?? Grazie mille....stavolta mi è venuta veramente bene!!!

      Elimina
  3. A vederla sembra davvero golosa e sono sicura che lo sia :) nella vita ogni esperienza serve per imparare sempre qualcosa di nuovo ed utile :)

    RispondiElimina

print