martedì 17 luglio 2012

Muffin al Cioccolato e Lamponi Freschi

Nessuna di noi in questo periodo ha voglia di accendere il forno però è più forte di noi!!!! Siccome avevo dei lamponi freschi in frigor ho detto perchè non fare dei muffin al cioccolato con i lamponi all'interno?? Ottima idea peccato che nella ricetta era previsto il cacao amaro, cerca per tutta la dispensa ma non lo trovavo!!!! Allora ho detto perchè non metterci il nesquik?? E così è stato e il risultato è stato ottimo!!!
Infatti in casa non hanno durato moltissimo!!! Li si può mangiare sia a colazione che come spuntino, i lamponi danno quel tocco di acidità che con il cioccolato sta bene!!! ma ora vi lascio alla ricetta!!!















Ingredienti

1uovo intero e un rosso
150 gr di zucchero
150gr di farina
100gr di burro
1/2 bustina di lievito
30gr fecola di patate
35gr di cacao o Nesquik
125 gr di lamponi

Montate in una ciotola il rosso e l'uovo con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, unite il burro mormidissimo, la farina setacciata con il lievito, la fecola e per ultimo il cacao. Io ho aggiunto il Nesquik perchè non avevo più cacao e vi garantisco che il sapore e la riuscita sono ottimi. Quando avrete ottenuto un impasto bello liscio unite i lamponi senza girare tanto perchè altrimenti si rompono. Scaldate il forno a 170°, imburrate e infarinate degli stampi per muffin versate il composto fino a 3/4 poi infornate per 20 minuti, fate sempre la prova stecchino!!! Quando saranno cotti, sfornateli e aspettate che si raffreddino. Vi consiglio di servirli con una palla di gelato alla vaniglia che ci si abbina molto bene!!!






Nessun commento:

Posta un commento

print