martedì 7 febbraio 2012

Torta Pere e Ricotta

Adore le pere e il connubio con la ricotta ancora di più! Questa torta l'ho fatta tantissime volte e non mi stanco mai di farla e tutte le volte chissà perchè finisce in un attimo!!! Vi lascio questa ricettina e vi chiedo scusa se ho parlato poco ma oggi sono veramente stanca perchè sto seguendo un corso molto pesante!!!
A presto





Ingredienti

140gr farina di mandorle
60gr farina 00
140gr zucchero
40gr zucchero a velo
30gr di burro
4 uova

per la crema di ricotta

250gr ricotta
75gr zucchero
350gr pere a dadini
1 noce di burro
1 cucchiaio di zucchero

Accendete il forno a 180°. In una ciotola montate 3 albumi a neve ben soda, quando saranno ben sodi unite lo zucchero a velo e montate. In un altra ciotola montate i 3 rossi rimasti e l'uovo intero con lo zucchero semolato fino ad avere un composto spumoso. Ora unite la farina di mandorle e la farina normale e mescolate bene. Sciogliete i 30gr di burro e uniteli al composto. Per ultimo aggiungete gli albumi montati. Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cucinate per circa 20minuti.
Sformate il disco e fate raffreddare. Intanto tagliate la pera a dadini e mettetele in una padella con una noce di burro e il cucchiaio di zucchero, fate cucinare tutto fino a che le pere saranno morbide.
Setacciate la ricotta e unitevi lo zucchero, versate le pere cotte e mischiate.
Ora tagliate in due il disco di mandorle, bagnate con il sughetto che hanno fatto le pere, farcite con la crema di ricotta e mettete l'altro disco, fate riposare in frigor. Quando dovete servirla spolverizzate con lo zucchero a velo. Ed ecco a voi la Torta Pere e Ricotta!!!










1 commento:

  1. Ciao Violly! complimenti per questa torta fantastica, ci credo che finisce subito! ti capisco alla sera si arriva stremate... che corso stai seguendo, se mi posso fare 5 minuti di fatti tuoi? eheheh ;-) bacioni!

    RispondiElimina

print